Successo per la giornata dei giovani strumentisti 2015

Quasi 40 giovani strumentisti provenienti dalle bande musicali di Bene Vagienna, Cherasco, Dogliani, Farigliano, Fossano, Morozzo, Narzole, Peveragno e Savigliano, hanno dato vita domenica 10 maggio scorso alla VIII Giornata di studio per giovani strumentisti organizzata dall’Anbima Cuneo in collaborazione con la banda musicale “Città di Bene Vagienna”.

L’iniziativa, voluta fortemente dalla Consulta Artistica Provinciale dell’associazione si è confermata come un importante momento di confronto non solo musicale tra i partecipanti, i quali sono stati a contatto con giovani provenienti da altre realtà, innescando uno scambio che ha sicuramente arricchito tutti.

La giornata si è aperta con lo studio a sezioni dei brani, scelti tra il vasto repertorio scritto appositamente per formazioni giovanili, sotto la guida degli insegnanti Maurizio Davico (flauto), Luciano Pasquero (clarinetti), Enea Tonetti (sassofoni), Donald Furlano (ottoni) e Armando De Angelis (percussioni. Dopo il pranzo offerto dalla banda locale e la prova generale, alle ore 16,30 nella centrale piazza San Francesco, alla presenza di un folto pubblico, si è tenuto il concerto finale nel corso del quale i giovani strumentisti, diretti da Davide Semprevivo e Valerio Semprevivo, hanno dato prova di possedere una valida preparazione musicale e delle notevoli potenzialità.

Nel suo intervento il presidente provinciale dell’Anbima Cuneo Osvaldo Boggione, ha ribadito la volontà della più rappresentativa associazione delle bande musicali di investire sui giovani e di continuare l’attività di formazione.

Il presidente della Consulta Artistica Valerio Semprevivo, ha dal canto suo evidenziato la valenza educativa e didattica dell’esperienza ribadendo che si continuerà a lavorare per la valorizzazione delle nuove leve che sono presenti nelle nostre bande musicali.

Giornata-dei-Giovani-strumentisti-2015_Bene-Vagienna

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]