Sanchez Regia campionessa assoluta delle Frisone alla Mostra provinciale di Saluzzo

E’ Sanchez Regia, dell’allevamento Muri Holstein di Caraglio, la regina delle Frisone targate Cuneo. Ha conquistato il titolo assoluto alla Mostra provinciale di Saluzzo, in un Foro Boario assiepato di pubblico, tra operatori del settore e visitatori incuriositi dalla parata delle “Bianconere”. A sottolineare il livello della manifestazione è arrivato anche l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, che ha voluto ribadire l’importanza di tali iniziative per la valorizzazione e lo sviluppo della zootecnia piemontese. Un’ottantina i capi bovini in esposizione, portati in passerella da alcuni dei migliori allevamenti della provincia Granda con l’egida dell’Apa e la consueta, puntuale collaborazione del Comune di Saluzzo, rappresentato alla Mostra dall’assessore all’agricoltura Cinzia Aimone.

Sabato 29 dalla prima mattinata si sono susseguite le sfilate di manze e vacche, tutte ad alto indice genomico e toelettate come star. A questo riguardo è da sottolineare l’alta presenza di ragazze e ragazzi impegnati nelle varie fasi della mostra, dalla cura degli animali nelle poste mobili, fino alla guida dei capi sul ring. La Frisona conferma la sua caratteristica di “mondo giovane” e fa ben sperare per il futuro.

Mostra-Frisona-2014-Saluzzo_foto-finale-vincitrice

A valutare la “crème” delle regine da latte il giudice unico Primo Betti, direttore di un Centro Tori della razza, designato dall’Anafi di Cremona. In palio coccarde, attestati e prodotti zootecnici offerti dalle ditte sponsor. Alla consegna dei premi hanno provveduto i vertici allevatoriali, presenti con il direttore Arap Tiziano Valperga, il direttore Apa di Cuneo Bartolomeo Bovetti con il suo vice Roberto Facelli, e il presidente della sezione Livio Diale. In rappresentanza della Provincia, è intervenuto Paolo Demarchi. Tra le autorità saluzzesi, Giancarlo Laratore vicepresidente della Fondazione Cr Saluzzo.

Sanchez Regia si è imposta anche nella sua categoria Vacche giovani. Gli altri premi: campionessa manze e giovenche Atwood Tanya Et, dell’azienda Pessine di Sommariva Bosco; categoria vacche adulte Bolton Natalia di Muri Holstein Caraglio; classifica allevatori: 1° Muri Holstein di Caraglio, 2° Pessine di Sommariva Bosco; 3° Ceresetta di Allasia e Gianoglio  di  Savigliano; 4° Soc. Agr. Gastaldo di Racconigi; 5° Pierangelo Franco di Saluzzo.

Sanchez-Regia_Muri-Holstein_campionessa-frisona_Saluzzo_2014

Piena soddisfazione per il presidente della sezione Frisona, Livio Diale: “Il successo della manifestazione è confermato dalla qualità dei capi sottolineata a più riprese dal giudice unico e dall’afflusso di un pubblico numeroso e interessato. Ribadisco il mio ringraziamento alle aziende sponsor che ci hanno sostenuto e al Comune di Saluzzo per la fondamentale collaborazione organizzativa”.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.