A Roata Rossi e San Benigno una giornata ecologica un po’ speciale

È stata una “giornata ecologica” un po’ particolare quella organizzata sabato pomeriggio dai Comitati di Quartiere delle frazioni di Roata Rossi e San Benigno. Obiettivo: la pulizia delle sponde del Torrente Grana. Così una ventina di frazionisti di Roata Rossi, accompagnati dall’Assessore all’Ambiente Davide Dalmasso, e una quindicina di San Benigno, insieme anche ad un gruppo di ragazzi dell’oratorio parrocchiale che hanno effettuato la raccolta di rifiuti e materiali abbandonati per le strade frazionali, si sono armati di sacchi, guanti e tanta buona volontà ed hanno ripulito l’area da immondizia e rifiuti abbandonati da cittadini con evidente meno senso civico del loro.
Nel corso della giornata a Roata Rossi sono stati raccolti, oltre ad una trentina di sacchi di immondizia varia (bottiglie di plastica, lattine, sacchi e sacchetti di plastica, bottiglie di vetro ecc.), anche molti rottami in ferro, una decina di copertoni e un frigorifero. A San Benigno la situazione non è stata molto diversa: anche qui alcuni sacchi di immondizia abbandonati e diversi tipi di rifiuti ingombranti. Nel complessivo, sono stati raccolti circa 1’700 kg di rifiuti abbandonati.
La zona, come molte altre aree peri-fluviali, è infatti sempre stata particolarmente colpita dal problema dell’abbandono di rifiuti.

San-Benigno-rifiuti

Rifiuti a San Benigno

Va ricordato che per i cittadini del Comune di Cuneo è disponibile il servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti di uso domestico, quali ad esempio: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, materassi, stufe, armadi ecc. La prenotazione del servizio può essere effettuata al numero verde 800.654.300, indicando il tipo di materiale da ritirare e il luogo. Oltre al servizio di ritiro a domicilio gratuito è inoltre possibile conferire i rifiuti ingombranti direttamente alle aree ecologiche di Madonna dell’Olmo (via della Motorizzazione), Madonna delle Grazie (via Torre Acceglio) e Borgo San Dalmazzo (via Ambovo 63/A, presso gli impianti consortili dell’ACSR). Le aree ecologiche osservano i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni il Consorzio Ecologico Cuneese (C.E.C.) mette a disposizione degli utenti il numero verde 800.654.300.

Le suddette aree ecologiche sono attrezzate per la raccolta di: oli esausti minerali e vegetali, batterie d’auto, computer e materiale elettronico vario, toner, cartucce, televisori, frigoriferi, imballaggi in plastica, verde, ferro, legno, inerti, pneumatici per autovetture senza cerchione, oltre ai più tradizionali rifiuti riciclabili come carta, cartone e vetro.  Per tutti coloro che siano sorpresi ad abbandonare rifiuti, la sanzione prevista va da un minimo di euro 50 ad un massimo di euro 600.
L’appello, comunque, è ad un comportamento responsabile da parte di ogni cittadino, per salvaguardare il nostro territorio e la nostra salute e per evitare che – per colpa di qualcuno – l’ambiente in cui viviamo peggiori la sua qualità e la sua naturalezza.

c.s.

Gruppo-Roata-Rossi_pulizia-Torrente-Grana_aprile-2015

Gruppo Roata Rossi

 

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]