I Quaderni del Museo Civico di Cuneo

Nel mese di settembre 2013 è stato pubblicato il primo numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura del personale del Museo (Nerosubianco edizioni).

L’iniziativa editoriale è stata realizzata grazie al finanziamento comunitario del Piano Integrato Transfrontaliero Marittime – Mercantour, Programma Alcotra 2007 – 2013. I risultati delle varie attività in programma sono sintetizzati in una pubblicazione che guarda al futuro, ma ispirandosi doverosamente ai volumi che già in passato hanno costituito il fiore all’occhiello delle ricerche scientifiche condotte da e per l’istituzione museale. Basti ricordare, fra i numerosi e notevoli contributi prodotti, Il Museo Civico di Cuneo Cronache Personaggi Collezioni, edito nel 1986 dalla Società per gli Studi Storici, Archeologici e Artistici della Provincia di Cuneo, e gli Atti del Convegno pubblicato nel 2002 col titolo Verso la terra dei sogni. Dal museo al territorio, nella collana “Quaderni – Museo e Territorio”.

La pubblicazione, che assolve anche al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard museali indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dal Museo, raccoglie una serie di interventi su temi inerenti le collezioni civiche e il territorio cuneese. Si spazia dalla didattica alla conservazione, dall’archeologia alla storia dell’arte, dall’etnografia alla museologia.

“Il primo numero dei Quaderni del Museo Civico di Cuneo – spiega l’Assessore per la Cultura Alessandro Spedale – ha visto il coinvolgimento di studiosi e di enti di tutela e di ricerca che da anni si impegnano nel difficile compito di valorizzare le collezioni civiche e che in forma assolutamente gratuita hanno risposto alla richiesta di collaborazione, con l’impegno e la professionalità propri di chi opera con competenza e passione. Il fine ultimo cui si è cercato di tendere si concretizza nell’arduo compito affidato oggi al Museo, ovvero quello di essere al contempo luogo che procura gioia, sogno, emozione, ma che dia anche voglia di risalire fino al ragionamento, e allo spirito di ricerca”.

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte; a partire dal prossimo mese di febbraio la versione in formato pdf del testo sarà inoltre disponibile on line sul sito del Comune di Cuneo alla pagina del Museo Civico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente a Museo Civico di Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it.

 

c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]