Progetto Eventi senza frontiere a Cuneo

Eventi Senza Frontiere” è il progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico che si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche.
All’interno di tale iniziativa, una delle attività di maggior rilievo è il corso di formazione dedicato agli studenti delle classi 4° e 5° ad indirizzo turistico dell’IIS Grandis di Cuneo. Le lezioni , che si articolano su 60 ore e su più tematiche, hanno come titolo “CORSO PER RILEVATORI DELL’ACCESSIBILITA’ DI EVENTI PUBBLICI” e hanno lo scopo di fornire nozioni e strumenti per la valutazione del livello di accessibilità di eventi e manifestazioni pubbliche. Il fine ultimo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dai futuri professionisti del turismo, circa l’importanza di tener conto delle esigenze di tutti (e quindi anche delle persone con disabilità e con esigenze specifiche) quando si progetta e realizza un evento turistico, culturale o sportivo.

Il corso, la cui prima lezione si è tenuta lo scorso 7 Febbraio, si articola in 15 moduli tematici che spazieranno dalle nozioni necessarie per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un evento pubblico, alle norme e nozioni dell’accessibilità in tutte le sue forme.

Oltre alle lezioni frontali, verranno proposti ai ragazzi momenti di confronto e sensibilizzazione oltre a simulazioni e prove pratiche sul territorio. L’obiettivo principale è infatti quello di formare gli studenti in modo che acquisiscano una nuova professionalità e che siano realmente in grado di mettere in pratica le nozioni teoriche.

Le differenti tematiche dei moduli verranno affrontate da docenti che vantano pluriennale esperienza in campo di promozione e marketing turistico, di organizzazione eventi e di accessibilità.

Il percorso è promosso dall’A.T.L. del Cuneese che si avvale delle competenze in materia di accessibilità della collaborazione con la CPD – Consulta per le persone in difficoltà Onlus e con IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti.

Per informazioni e iscrizioni, contattare:
A.T.L. del Cuneese
Tel. 0171 69 02 17
Fax. 0171 60 27 73
E-mail: info@cuneoholiday.com
Ufficio Stampa: Global Tourist
Tel. 011-4546557
Email. globaltourist@globaltourist.it
Progetto “EVENTI SENZA FRONTIERE”
Al via il corso di formazione sull’accessibilità degli eventi pubblici

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]