Progetto Emergenza Casa Saluzzo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale promuove il progetto “EmergenzaCasa3” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.
Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei requisiti qui di seguito riportati:
•nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico, oltre eventualmente al coniuge;
•risiedere in un alloggio concesso in locazione da privati e non in abitazioni di edilizia residenziale pubblica;
•non avere vincoli di parentela, fino al secondo grado, con il proprietario dell’alloggio locato;
•risiedere nel Comune di Saluzzo;
•non essere proprietari di unità abitative;
•essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a 12 mila;
•non aver percepito il contributo nell’ambito della precedente edizione del Progetto EmergenzaCasa.

Priorità sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali ed alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione (specialmente per quella a zero ore) o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti il nucleo familiare.

A corredo della domanda gli interessati dovranno necessariamente allegare questa documentazione:

1.contratto di locazione registrato;
2.documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio);
3.CUD 2012 e 2013 o cedolini/altri documenti attestanti il reddito netto percepito nel 2013 (per i lavoratori dipendenti) o MODELLO UNICO 2012 e 2013 relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare;
4.attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
5.titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extra-comunitari).
La domanda potrà essere presentata al Comune di Saluzzo, presso l’Ufficio Servizi alla Persona a partire dal 15 gennaio 2014 nei seguenti orari: tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12,30 (orario esteso fino alle 14 nella giornata di mercoledì), pomeriggio nei giorni martedì e giovedì, dalle ore 14,30 alle 16,30.

Scadenza presentazione domande: entro il 28 FEBBRAIO 2014.

L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione ad opera di Commissione locale appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri. La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.
Attenzione: Verrà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.

Il contributo, fino ad un massimo di Euro 1.500,00, verrà erogato a favore dei condominî e/o dei proprietari che sottoscriveranno apposito patto di solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto.

L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può contattare i Servizi alla Persona del Comune di Saluzzo, Piazza Cavour 12 – tel. 0175.211333 / 211412. (Aperti il Lunedì e Venerdì, ore 9-12,30; Martedì e Giovedì, ore 9-12,30 / 14,30-16; Mercoledì dalle ore 9 alle 14).

c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]