Mostra “Le immagini che suonano rock” ad Alba

La Biblioteca civica di Alba, in collaborazione col Gruppo fotografico albese, presenta la mostra Le immagini che suonano “Rock”. Partendo dalla forma di un vecchio LP di vinile, i soci del G.F.A. hanno unito fotografia e parole, per illustrare due diversi modi di “pensare rock”: quello espresso nei testi delle canzoni (capaci di esprimere non solo rabbia, solitudine, amore… ma anche lo stato d’animo di una generazione, spesso in modo forte e passionale); e quello che nasce da una libera associazione mentale: se diciamo “rock”, quale immagine viene in mente? Cosa “vediamo” al suono di questa parola? Insomma, che cos’è “rock” per ognuno di noi?
Nell’ambiente della musica rock l’immagine fotografica è utilizzata soprattutto per le copertine dei dischi, un simbolo dello stile del gruppo che, a volte, può diventare vera e propria provocazione.

Nonostante negli ultimi anni sia molto cambiato il modo di diffondere ed ascoltare la musica, queste immagini non hanno ancora perso il loro ruolo di icona.

Il Gruppo Fotografico Albese, fondato nel 1965, è una delle più longeve e significative associazioni culturali albesi. Numerose le mostre e i libri curati negli anni. Tante le sensibilità transitate nel gruppo, costruendo una sequenza visiva di mondi “ideali”, quei mondi che ognuno ha nel proprio intimo e che la fotografia può esprimere.

La mostra sarà visitabile dall’11 al 29 aprile durante l’orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30 e 14.30-18; chiuso domenica e lunedì). L’ingresso è libero.

Info: Biblioteca civica “G. Ferrero” – via Vittorio Emanuele II, 19 12051 Alba – Tel. 0173 292466

immagini-rock

  

Link sponsorizzati

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]