La mostra itinerante The European Dream Road to Bruxelles a Cuneo

La corsa dietro i camion merci. Saltare, imbarcarsi e sopravvivere a rischio della vita con il sogno di un’esistenza migliore varcando le frontiere europee dell’Est. Tutto questo nella mostra itinerante “The European Dream Road to Bruxelles” di Alessandro Penso, vincitore del World Press Photo 2014, che ripercorre il drammatico viaggio di questi giovani e la loro rotta migratoria, da Atene a Bruxelles. La marcia silenziosa degli invisibili: uomini, donne e bambini che rischiano la vita per oltrepassare, nascondendosi nei camion, le frontiere dell’est. Anche a Cuneo dal 9 al 10 luglio sarà possibile visitare l’esposizione fotografica a Piazza Galimberti (DALLE ore 8,00 ALLE 21,oo INGRESSO LIBERO).

Questo progetto, promosso dal “Festival internazionale di fotografia Cortona on the move” è stato sostenuto dall’UNHCR-Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, da FAI Service, la società leader nei servizi per l’autotrasporto e ha ricevuto il Patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

The-European-Dream-to-Bruxelles_1

«Una mostra all’interno di un camion che trasporta un messaggio di uguaglianza e integrazione è stato il volano che ci ha spinto a sostenere il progetto del fotoreporter Alessandro Penso», con queste parole Primo Santini, Ad di FAI Service, ha spiegato la partecipazione all’importante campagna di comunicazione che toccherà le principali città italiane.

La mostra “The European Dream – Road to Bruxelles”, è partita da Bari il 17 giugno scorso, attraversa tutta l’Italia e l’Europa per arrivare Bruxelles (il 4 luglio), e portare al Parlamento europeo le storie di coloro che attraversano le frontiere con il sogno di una vita migliore. Bari, Ancona, Roma, Firenze, Milano, Ginevra, Strasburgo, Bruxelles e Cuneo saranno le tappe del viaggio che si concluderà a Cortona il prossimo 17 luglio, nel giorno dell’inaugurazione del Festival della Fotografia in Viaggio.

The-European-Dream-to-Bruxelles_3

«L’iniziativa sta riscuotendo molto successo in ogni città in cui si è fermata – ha sottolineato ancora Santini – e siamo felici che faccia tappa anche nella nostra città nel viaggio di ritorno da Bruxelles. Il percorso che sta facendo la mostra è spesso anche quello di molti autotrasportatori e di tanti giovani rifugiati che rischiano la vita nascondendosi nei rimorchi o tra gli assi degli automezzi con il sogno di poter vivere in condizioni dignitose. Pertanto, la scelta di un’esposizione itinerante a bordo di un tir ci sembra il modo migliore per coinvolgere chi vorrà avvicinarsi a questo tema e conoscere il drammatico esodo delle frontiere dell’est-Europa.».

Carloni-Penso-Santini

In mezzo Alessandro Penso

Il camion farà quindi tappa nel capoluogo della Granda mercoledì 9 e giovedì 10 luglio a Piazza Galimberti. Sarà aperto tutto il giorno con ingresso libero.

Per maggiori informazioni sulle tappe della mostra è possibile visitare il sito web www.roadtobruxelles.com/it

The-European-Dream-to-Bruxelles_2

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]