Il tema di scrittorincittà 2018 di Cuneo sarà VENTI

VENTI sarà il tema del prossimo scrittorincittà 2018, che avrà luogo dal 14 al 19 novembre a Cuneo.

VENTI sono gli anni di scrittorincittà, il festival che è diventato grande nel tempo, sempre più vivo, maturo, attraente. E VENTI è il tema di quest’anno, una parola che esce dal numero e diventa altro, accende l’immagine del vento, del vento che soffia, che muove le cose, che permette ad altro di muoversi, viaggiare, partire.

I VENTI sono a favore e sono contrari, e scrittorincittà si farà ispirare dal vento perché compiere VENTI anni non rappresenta un traguardo ma un viaggio che continua. VENTI perché non stiamo mai fermi. VENTI perché c’è il bisogno di cambiare, ragionare, indagare. Aprire gli occhi sulla realtà di noi stessi e del nostro viaggiare.

VENTI è molto più della risposta alla domanda “dove stiamo andando?” VENTI è la direzione del cuore, sono gli orientamenti dei desideri. VENTI è in fondo il gusto della nostra umanità. Non è il vento della cosiddetta “aria che tira”, ma è il vento che ci ha portati fino a qui. Soprattutto, è il vento che ci condurrà lontani.

«Ma l’immaginazione ha il volo dell’angelo e del lampo: varca i mari dove noi rischiammo di naufragare»: Alexandre Dumas lo scrive in “Vent’anni dopo”. E lo scrittore ci restituisce la rappresentazione di cosa significhi compiere vent’anni: ripensare a tutto ciò che si è vissuto nei diciannove precedenti e immaginare che cosa si voglia realmente dal proprio futuro.

Immaginare il futuro, come ventenni speranzosi. VENTI è il modo migliore per descrivere un mondo che si evolve velocemente, all’apparenza in maniera incontrollabile. VENTI è il modo per comprenderlo e provare a capirlo.

Ogni libro prova in fondo a immaginare, a spiegare. A spiegare le vele di fronte al vento, per farsi portare via. Le scrittrici e gli scrittori che saranno ospiti di scrittorincittà si lasceranno condurre dall’immaginazione, che significa avere a cuore la direzione che sta prendendo la vita, la realtà, la storia.

Letteratura e saggistica, illustrazione e poesia, fiction e non fiction… sono modi diversi per narrare una realtà, la nostra realtà, e in questo senso la cultura diventa fermento, volontà, rivoluzione. Questo vento agita anche me, come diceva la canzone.

La forza di questi VENTI, riguarda la forza della scienza, le domande a cui apre e che sembrano portarci via prima di essere pronti. Riguarda la forza della politica, all’indomani di elezioni che restituiranno l’immagine del Paese che siamo e di cosa desiderino gli italiani. Riguarda la forza dell’arte, della spiritualità, dell’economia.

Vento dall’est, la nebbia è là, qualcosa di strano fra poco accadràTroppo difficile capire cos’è, ma penso che un ospite arrivi per me, diceva l’incipit di Mary Poppins.

Questi VENTI soffiano anche tra le braccia dei bambini, quando le allargano per fare l’aeroplano e prendere il volo. Essere bambine e bambini è una grande responsabilità, perché è una cosa che poi non ti ricapita più. Ogni anno scrittorincittà ha voglia di restare all’altezza dei ragazzi, per farsi condurre, ispirare, per lasciarsi fantasticare. Ha voglia di adolescenza, di passioni ingovernabili, di slanci. Ha voglia di maturità che arriva se la cerchi e se non la cerchi. E anche quest’anno, come sempre, lo spazio per bambini, ragazzi, adolescenti sarà ampio e originale, pieno di novità e ricchezza.

Per una volta, chi semina VENTI raccoglierà FESTA.

Info:
scrittorincittà
comune di cuneo
settore cultura e attività istituzionali interne
palazzo santa croce, via santa croce 6, 12100 cuneo
0171 444820/821 | scrittorincitta@comune.cuneo.it | www.scrittorincitta.it

  

Link sponsorizzati

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]