Scongiurata la sospensione del trasporto scolastico in provincia di Cuneo

Raggiunta l’intesa tra Comune e Provincia di Cuneo per la ripartizione delle risorse aggiuntive reperite dalla Regione Piemonte per compensare i tagli ai trasferimenti operati dalla precedente amministrazione sul Triennale Trasporti 2013-2015, nell’ambito del piano straordinario che ha visto la giunta regionale impegnata per scongiurare interruzioni del servizio alla ripresa scolastica.

Apprendiamo con soddisfazione la risposta positiva che Comune e Provincia di Cuneo hanno inviato alla nostra richiesta di trovare una rapida soluzione ad una situazione che iniziava a destare più di una preoccupazione – ha dichiarato l’assessore ai trasporti Francesco Balocco.

Lo stallo nella trattativa si era creato dopo il diniego del Consorzio Granda Bus ad accettare una proroga al contratto di servizio per il trasporto nella conurbazione di Cuneo alle attuali condizioni.

Difronte all’ipotesi di sospensione del servizio, la Regione aveva inviato una lettera in cui chiedeva a Provincia e Comune un impegno agarantire innanzitutto il trasporto degli studenti alla ripresa dell’anno scolastico, nonché i servizi essenziali, accordandosi tra di loro per la suddivisione dei fondi supplementari messi a disposizione (compelssivamente oltre 3 milioni di euro) e che saranno erogati in seguito all’approvazione del bilancio di assestamento previsto per fine settembre.

Nella risposta inviata, Comune e Provincia assumono anche l’impegno a ritirare i ricorsi presentati al Tar contro i tagli al TPL operati dal Triennale. Questo passaggio consentirà la soluzione stragiudiziale della controversia tramite una transazione tra le parti che hanno anche formalizzato la disponibilità a procedere, a partire dal 1° Gennaio 2015, alla costituzione del Bacino unico della Granda, prerequisito per la riorganizzazione complessiva dell’intero sistema di trasporto pubblico locale. Obiettivo è definire per l’intera Provincia, un unico soggetto delegato ed un unico fornitore di servizi individuato tramite gara, condizione questa espressamente richiesta dalla Regione per erogare il finanziamento aggiuntivo. Tale impegno va nella direzione più volte auspicata di una razionalizzazione del servizio che oggi presenta sovrapposizioni e ridondanze, per consentire un risparmio effettivo sui costi, senza comprometterne la fruibilità.

Per Balocco “Il senso di responsabilità del Sindaco Borgna, del commissario Rossetto e del Consorzio Granda Bus, che ho molto apprezzato, ha consentito di evitare irrigidimenti che avrebbero finito con il danneggiare unicamente gli utenti .”

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]