Il Castello degli Acaja di Fossano visitabile nei fine settimana

Il Castello degli Acaja di Fossano rimarrà aperto alle visite nei fine settimana. Nel mese di agosto 2014 è partita la sperimentazione che ha visto il personale dell’Ufficio Turistico accompagnare in visita più di 170 persone, suddivise in una trentina di piccoli gruppi. E’stato preparato uno schema – comprendente accesso, sicurezza, gestione e contenutistica – per la visita guidata al Castello e si è proceduto alla digitalizzazione della bibliografia minima da cui sono tratte le informazioni utilizzate.

“Il castello di Fossano, grazie anche alla collaborazione con il nuovo ufficio turistico e ad all’Ascom, deve essere al centro della promozione turistica della città – sottolinea il Sindaco Davide Sordella -. Dovremo cercare di rinegoziare la convenzione con il demanio ed intervenire sulla struttura per sfruttarne al massimo le potenzialità.”

Visto il successo riscosso, è stato deciso di portare avanti l’iniziativa, approfittando anche  del tradizionale appuntamento con la rassegna “Castelli Aperti” che ogni anno, a fine estate, coinvolge numerose strutture del Basso Piemonte, richiamando turisti provenienti da tutta Europa.

Anche la dichiarazione del Presidente Ascom Giancarlo Fruttero va in questa direzione: “Siamo ben felici che dopo anni in cui si parla sempre dell’apertura del Castello finalmente siamo arrivati, con la nuova Amministrazione, come promesso in campagna elettorale, a trovare un accordo con il nuovo Ufficio Turistico e l’Associazione Cicerone per dare la giusta visibilità al monumento più importante della nostra città e del fossanese. A seguito di questo accordo l’Ascom, tramite l’Ufficio Turistico, si impegna a contattare tutte le organizzazioni e i gruppi di turisti che transitano nel nostro territorio per portarli a visitare il nostro Castello, il centro storico, le nostre attività commerciali e di ristorazione”.

A partire dal mese di settembre e fino a fine anno, il Castello di Fossano offre visite guidate gratuite dal martedì alla domenica, con partenza alle ore 11 e alle ore 15. Per tutte le domeniche di settembre, dalle ore 15 alle 18, si sommano le visite guidate gratuite della rassegna “Castelli Aperti”.

Per partecipare alla visita è sufficiente rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Turistico IAT del Fossanese, ubicato presso la torre est del Castello degli Acaia e aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17. Contatti: tel. 0172/60160 – cell. 3347047901 / E-mail: turismo@ascomfossano.it.

Fossano_Castello-degli-Acaja

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]