Il Castello degli Acaja di Fossano visitabile nei fine settimana

Il Castello degli Acaja di Fossano rimarrà aperto alle visite nei fine settimana. Nel mese di agosto 2014 è partita la sperimentazione che ha visto il personale dell’Ufficio Turistico accompagnare in visita più di 170 persone, suddivise in una trentina di piccoli gruppi. E’stato preparato uno schema – comprendente accesso, sicurezza, gestione e contenutistica – per la visita guidata al Castello e si è proceduto alla digitalizzazione della bibliografia minima da cui sono tratte le informazioni utilizzate.

“Il castello di Fossano, grazie anche alla collaborazione con il nuovo ufficio turistico e ad all’Ascom, deve essere al centro della promozione turistica della città – sottolinea il Sindaco Davide Sordella -. Dovremo cercare di rinegoziare la convenzione con il demanio ed intervenire sulla struttura per sfruttarne al massimo le potenzialità.”

Visto il successo riscosso, è stato deciso di portare avanti l’iniziativa, approfittando anche  del tradizionale appuntamento con la rassegna “Castelli Aperti” che ogni anno, a fine estate, coinvolge numerose strutture del Basso Piemonte, richiamando turisti provenienti da tutta Europa.

Anche la dichiarazione del Presidente Ascom Giancarlo Fruttero va in questa direzione: “Siamo ben felici che dopo anni in cui si parla sempre dell’apertura del Castello finalmente siamo arrivati, con la nuova Amministrazione, come promesso in campagna elettorale, a trovare un accordo con il nuovo Ufficio Turistico e l’Associazione Cicerone per dare la giusta visibilità al monumento più importante della nostra città e del fossanese. A seguito di questo accordo l’Ascom, tramite l’Ufficio Turistico, si impegna a contattare tutte le organizzazioni e i gruppi di turisti che transitano nel nostro territorio per portarli a visitare il nostro Castello, il centro storico, le nostre attività commerciali e di ristorazione”.

A partire dal mese di settembre e fino a fine anno, il Castello di Fossano offre visite guidate gratuite dal martedì alla domenica, con partenza alle ore 11 e alle ore 15. Per tutte le domeniche di settembre, dalle ore 15 alle 18, si sommano le visite guidate gratuite della rassegna “Castelli Aperti”.

Per partecipare alla visita è sufficiente rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Turistico IAT del Fossanese, ubicato presso la torre est del Castello degli Acaia e aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17. Contatti: tel. 0172/60160 – cell. 3347047901 / E-mail: turismo@ascomfossano.it.

Fossano_Castello-degli-Acaja

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Straconi-2014

    A Cuneo si aprono oggi le iscrizioni per la Stracôni 2021

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Si aprono oggi (giovedì 7 ottobre), come sempre il primo giovedì di ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2021 della Stracôni, la tradizionale camminata dell’autunno di Cuneo. Un’edizione che segna il ritorno della manifestazione dopo la pausa forzata dello scorso anno, quando il Covid aveva impedito l’organizzazione di un evento sportivo così partecipato. Le iscrizioni si chiuderanno l’11 novembre oppure […]

  • provincia lavoro

    Provincia di Cuneo cerca 5 persone da assumere a tempo pieno e indeterminato

    da on 25 novembre 2021 - 0 Commenti

    La Provincia di Cuneo ha pubblicato tre bandi di concorso per la copertura di un totale di 5 posti presso il Servizio Europa Interventi Strategici (Seis), la nuova struttura istituita dall’ente come supporto agli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi su fondi europei. Le domande devono essere presentate entro giovedì 23 dicembre […]

  • fiera del marrone 2021 cuneo

    Cuneo è pronta per la 22ª edizione della Fiera nazionale del Marrone

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    La Fiera nazionale del Marrone 2021 di Cuneo, giunta quest’anno alla 22a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità […]

  • croce rossa italiana

    Il concorso della Croce Rossa di Cuneo per autisti soccorritori

    da on 12 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Il Consiglio Direttivo del Comitato di Cuneo ha deliberato l’indizione di un concorso per la redazione di una graduatoria per operatore tecnico dipendente, con profilo di autista/soccorritore. La graduatoria che si andrà a creare in questo modo sarà utilizzata per le prossime assunzioni nei futuri tre anni.

  • mostra razza piemontese 2021 cuneo

    A Cuneo la 41ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    A Cuneo si scaldano i motori per ripartire con la Mostra Nazionale della Razza Piemontese 2021 organizzata da ANABORAPI in collaborazione con MIAC. Si tratta di uno dei maggiori eventi zootecnici a livello italiano e il co-organizzatore MIAC è pronto nuovamente ad accoglierlo presso la sua sede sita in Via Bra 77 a Cuneo. Come ogni anno, […]