Grande presenza della Croce Rossa a La Fausto Coppi 2014 di Cuneo

Domenica 13 luglio, alla gara ciclistica La Fausto Coppi 2014, la Croce Rossa Italiana metterà in campo un gran dispiegamento di forze per garantire al meglio la sicurezza di tutti i corridori. Saranno infatti una cinquantina i volontari impegnati con 9 ambulanze, 1 tenda adibita a posto di soccorso, 1 ambulatorio mobile, squadre appiedate, 2 moto infermieristiche, con personale attrezzato per il soccorso in zone impervie ed un centro di coordinamento con base a Cuneo.

Le ambulanze, gli altri mezzi e il personale parasanitario verranno fornite dalle sedi CRI di Borgo San Dalmazzo, Busca, Cuneo, Caraglio, Melle e della Valle Stura oltre che dal comitato provinciale CRI di Cuneo: alcune seguiranno la gara nei due percorsi, lungo e corto, altre saranno posizionate nei punti strategici dove, gli scorsi anni, si sono verificate maggiori criticità. Tutti saranno in collegamento radio con piazza Galimberti a Cuneo dove verrà allestito il centro di coordinamento anche grazie ad un ponte radio posto. I movimenti dei vari mezzi di soccorso saranno inoltre gestiti da una mappa interattiva che garantirà, in caso di eventuali interventi, di trovare nel più breve tempo possibile il luogo esatto ed eventualmente le coordinate geografiche. Sempre sul sagrato della piazza saranno presenti le Infermiere Volontarie ed operatori della CRI che forniranno assistenza di tipo infermieristico e primo soccorso nella tenda pneumatica dotata di posti letto.

A Fedio Soprano (Demonte) e al Colle Fauniera, volontari della CRI di Cuneo e Dronero garantiranno il funzionamento di due ponti radio per consentire comunicazioni efficaci e mantenere aperto il collegamento tra tutti i mezzi, fondamentale in queste situazioni. Infine al colle della Gardetta, sarà posizionato personale formato nel soccorso con mezzi e tecniche speciali dotato di un mezzo fuori strada per l’eventuale soccorso su terreno impervio e su entrambi i percorsi due moto infermieristiche della CRI. E ancora, 3 squadre di emergenza con due pulmini, carrello appendice e fuoristrada, saranno reperibili in piazza Galimberti per gestire ulteriori criticità, con una dotazione di tenda pneumatica, brandine, coperte e materiale di primo soccorso. Tre motomediche e un’automedica – esterni alla Croce Rossa, collaboreranno infine con i volontari CRI.

 

Croce-Rossa-Cuneo_pre-Fausto-Coppi-2014_2

«Ogni anno vengono effettuati dai 30 ai 50 interventi – spiegano alla CRI di Cuneo – alcuni meno altri più gravi e la Croce Rossa da sempre si distingue nell’assistenza a questa importante manifestazione ciclistica del cuneese. Ad ogni edizione cerchiamo di migliorare il nostro intervento al fine di offrire un servizio sempre migliore ai ciclisti».

Quest’anno ogni aggiornamento e comunicazione di pubblica utilità potrà essere trovata su Twitter con gli hashtag #FaustoCoppi e #CroceRossa seguendo l’account @CRIcuneo. I Tweet saranno tradotti anche in inglese e francese. In piazza Galimberti a Cuneo sarà quindi presente una postazione dell’Ufficio stampa della CRI provinciale per seguire l’evento.

LA FAUSTO COPPI 2014 CUNEO

Croce-Rossa-Cuneo_pre-Fausto-Coppi-2014

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • voucher scuola

    Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare […]

  • le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

    CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”. L’artista saviglianese ritorna, dove il grande riscontro […]

  • iscrizione albo giudici popolari

    BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul […]