Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Cuneo nell’ambito del progetto “Attenzioni Congiunte” sostenuto dalla Regione Piemonte  promuove, in collaborazione con tutti i servizi rivolti alla prima infanzia del territorio (asilo nido, scuole dell’infanzia statali e paritarie),  una campagna di sensibilizzazione ai diritti dei nostri  piccoli cittadini.

In ogni plesso saranno affisse locandine che riprendono alcuni pannelli della mostra esposta sulla facciata dell’asilo nido comunale di Via Silvio Pellico, creata da illustratori e autori di levatura nazionale: diritto ad avere diritti, diritto alla famiglia, diritto al gioco, diritto all’istruzione.

L’iniziativa ha lo scopo di ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
L’Amministrazione Comunale cuneese , molto vicino a queste tematiche, con il progetto “Attenzioni Congiunte” ha intrapreso un percorso che intende, non solo promuovere e sensibilizzare ai diritti della prima infanzia, ma anche sostenere i genitori e le figure che operano nei servizi nel loro importante ruolo di cura e  di educazione.

Verranno organizzate serate tematiche, incontri formativi, laboratori, momenti di confronto e occasioni di incontro, feste in cui bambini, genitori, famiglie, educatori, insegnanti saranno protagonisti.

«L’invito rivolto a tutti i bambini e a  tutti i genitori  è quello di  cercare, trovare, ma soprattutto riconoscere i diritti nella propria scuola…» così l’Assessora Franca Giordano a proposito della nuova iniziativa dei Servizi Educativi comunali.

Giornata-diritti-infanzia

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]