Coordinamento cuneese gemellaggi Argentina

Sono  22  i Comuni della Granda che sono gemellati con una città argentina, a cominciare dal capoluogo di provincia Cuneo e di seguito Fossano, Bagnolo Piemonte, Barge, Boves, Busca, Bra, Caraglio, Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Envie, Faule, Feisoglio, Genola, Lagnasco, Magliano Alpi, Marene, Monticello d’Alba, Saluzzo, Santo Stefano Belbo, Savigliano, Sommariva del Bosco e Verzuolo. E’ la conferma di una storia di emigrazione che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, ha visto partire intere famiglie cuneesi per “la Merica”, in cerca di fortuna. La storia è poi proseguita con i legami che si sono creati oltre oceano e continua oggi con numerosi gemellaggi tra cittadine cuneesi e argentine, tutte comprese  tra le province di Cordoba e quella Santa Fè.

In tempi di ristrettezze economiche anche i gemellaggi hanno assunto un significato diverso, diventando sempre di più  canali di scambio per professionalità e competenze tra Paesi diversi. In questa direzione va, infatti, l’incontro che si è svolto in Provincia il 10 gennaio su iniziativa della presidente Gianna Gancia e dell’assessora ai Piccoli Comuni,  Anna Mantini. L’idea è quella di  costituire un coordinamento provinciale sui gemellaggi per lavorare insieme su contenuti concreti, a partire da progetti di natura formativa (in particolare per gli artigiani) per arrivare all’interscambio di studenti delle scuole superiori e a stage di studenti universitari.

“L’obiettivo – spiegano la presidente Gancia e l’assessora Mantini – è quello di creare una rete di informazione e di sinergia progettuale, nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo ente, a partire dai gemellaggi che già ci sono con l’Argentina, ma con l’idea di ampliare l’esperienza ad altri Paesi. Il ruolo della Provincia vuole essere soltanto quello di svolgere un coordinamento delle iniziative e di favorirne la realizzazione pratica”.

Tutto ciò a partire da esempi concreti già avviati, come quello tra il Comune di Fossano e la città argentina di Rafaela (Santa Fè). Luca Bosio, presidente dell’associazione “Il Melograno” di Fossano e Raffaele Mana, funzionario del Comune, hanno illustrato il progetto di cooperazione che ha permesso di avviare a Rafaela corsi professionali per artigiani carrozzieri che lì mancavano, favorendo – tramite la scuola di  carrozzeria – la creazione di nuove competenze e posti di lavoro. Oppure lo scambio tra studenti che vede in questo momento impegnati cinque universitari del Politecnico di Torino, sempre a Rafaela, per la tesi di laurea sulla riqualificazione di quartieri (barrios) degradati. O ancora lo scambio di competenze tra Caramagna Piemonte e  Alicia, nella provincia di Córdoba, nell’ambito della  caseificazione, sfruttando la comune vocazione di produzione di formaggi o lo scambio tra le scuole di Genola e  Marcos Juarez  (Santa Fè) o tra Savigliano e Villa Maria (Cordoba).

Dall’incontro in Provincia è emersa la necessità di creare una rete di collaborazione per condividere esperienze  e buone prassi, mettendo in comune anche le risorse finanziarie per gestire in economia progetti concreti di cooperazione e trasformare i gemellaggi in forme di scambio non solo culturali, ma anche di competenze e collaborazioni economiche. Il prossimo incontro sarà a fine febbraio.
c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]