Luglio alla Castiglia di Saluzzo

Saluzzo_Castiglia

Prosegue con crescente successo di pubblico la rassegna  domenicale di visite guidate a tema alla Castiglia, ai nuovi musei e alle mostre esposte in essa:  le visite trattano di volta in volta curiosità e approfondimenti  su un aspetto, un momento storico  o un personaggio, collegati in qualche modo con la storia plurisecolare del castello saluzzese; non a  caso la rassegna si intitola “La Castiglia si racconta”!

La prima delle due  visite guidate, con ingresso unico alle ore 10,30, sarà domenica 6 luglio, e toccherà i vasti spazi espositivi ottocenteschi dove sono attualmente allestite   la collezione permanente d’arte contemporanea IGAV “Dalla cella all’atélier” e la grande mostra retrospettiva “La luce nel sacro” dedicata al pittore racconigese Carlo Sismonda, per illustrare i rapporti tra “La Castiglia e il Contemporaneo”

Domenica 20 luglio – ore 10,30, la visita guidata svelerà “I segreti della Castiglia”, illustrandone la storia secolare da fortezza a dimora signorile a carcere, con un percorso che toccherà parti abitualmente non aperte alla visita libera del pubblico come i cammini di ronda, i frammenti di affresco o gli esterni.

Inoltre, sono due le  “Avventure in Castiglia” (ossia  laboratori per famiglie  alla scoperta giocosa del mondo cavalleresco) proposte nel mese; si svolgeranno entrambe all’interno del Museo della Civiltà Cavalleresca, domenica 13 e 27 luglio con inizio alle ore 15,30.

Domenica 13 luglio  si andrà alla scoperta dei numerosi stemmi raffigurati nelle sale, per rubarne i segreti e  costruirne uno proprio per rispondere alla domanda “L’araldica cos’è?”; invece domenica 27 luglio si parlerà di tornei, armi e caccia per la “Scuola dei cavalieri”.

La prenotazione alle visite e dei laboratori  non è obbligatoria, ma è   consigliabile presso l’ufficio turismo IAT tel. 0175 46710, iat@comune.saluzzo.cn.it , dati i posti limitati.

Saluzzo_Castiglia

la Castiglia

Per le visite: Biglietto euro 7, ridotto 3,5, gratuito per i possessori dell’abbonamento  musei, gli under 18, i diversamente abili, i tesserati ICOM, le  guide turistiche (con tesserino); con lo stesso biglietto si potrà tornare nel pomeriggio per visitare a proprio agio, nell’orario normale di apertura, l’intero complesso e le varie esposizioni. 

Per i laboratori: quota di partecipazione €.3 bambini, €.3,5 adulti accompagnatori

Un’ ulteriore agevolazione è la Tessera Saluzzo, biglietto unico per  tutti i siti valido 1 anno (euro 10).

Si ricorda che la Castiglia è regolarmente  aperta tutte le domeniche  e le festività dalle ore 15 alle ore 19 fino al 30 settembre.

Info:
ufficio IAT
tel. 0175.46710

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]