Passeggiate ed escursioni in provincia di Cuneo dal 28 maggio al 2 giugno 2014

Indichiamo, qui di seguito, con la consueta preziosa collaboarzione dell’ATL Cuneese, l’elenco di passeggiate ed escursioni in provincia di Cuneo alle quali tutti possono partecipare nel periodo tra mercoledì 28 maggio e lunedì 2 giugno 2014.

Mercoledì 28 maggio
GRUPPO ROSA MA NON SOLO – SENTIERO OCCITANO DA SAN DAMIANO MACRA A MACRA – Valle Maira
L’escursione si svolge in parte sul sentiero occitano che collega Pagliero a Camoglieres e in parte sul sentiero dei ciclamini. È necessaria la prenotazione entro due giorni dalla gita.
Info: C.A.I., tel. 0172.33472 – 335.5220108 – www.cai.savigliano.it 

Giovedì 29 maggio
ESCURSIONE ALLA GROTTA DEL DIAVOLO E CHIESA DI S. PEYRE – Stroppo, località Cucchiales
In Valle Maira non ci sono vere e proprie grotte che si estendono in profondità. Diversi sono però gli antri cavernosi, detti “Balme” in parlata locale, da cui prende il nome ad esempio l’Alma di Macra. Ritrovo: ore 9:30 in Borgata Paschero. Tempo di percorrenza: 4 ore circa A/R. Difficoltà: facile. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione visita guidata agli affreschi della chiesa di San Peyre di Stroppo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente.
Info: Guida Naturalistica Enzo Resta, tel. 338.5811520

Sabato 31 maggio
ELVA, PERLA DELLA VALLE MAIRA – Elva 

Breve escursione nelle borgate di Elva. Visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Chiesa Parrocchiale. Conferenza sulla flora alpina con presentazione fotografica delle varie specie presenti sul territorio. Cena presso la Locanda San Pancrazio. Ritrovo: ore 17:30 in Borgata Serre di Elva. Tempo di percorrenza: 4 ore A/R. Difficoltà: facile. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno prima.
Info: Guida Naturalistica Enzo Resta, tel. 338.5811520

Domenica 1 giugno
BELLINO SOLARE: ESCURSIONE FRA MERIDIANE E GEOLOGIA – Bellino
Facile escursione nel Vallone di Bellino, con visita guidata alle meridiane sparse fra le borgate curata dal restauratore delle stesse Fabio Garnero, gnomonista e promotore del progetto Bellino Solare. Durante la passeggiata, alla scoperta della geologia del luogo, visita curata dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo, che accompagna, chi desidera avventurarsi, sul fondo di un oceano scomparso, fino a riemergere sulle antiche spiagge. Ritrovo alle ore 9:30 sul piazzale di Borgata Chiesa nel Vallone di Bellino. Pranzo al sacco. Rientro previsto intorno alle 17.
Info: Enrico Collo, tel. 349.7328556

Domenica 1 giugno
FESTIVAL DELLA MONTAGNA – ESCURSIONE GUIDATA – Melle
Escursione della durata di circa tre ore, a partire dalle ore 9:30, tra Melle e Frassino. Necessario abbigliamento da trekking. Escursione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Info: Ufficio Turistico di Cuneo, tel. 0171.693258 

Domenica 1 giugno
FESTIVAL DELLA MONTAGNA – ESCURSIONE GUIDATA – Melle
Escursione della durata di circa un’ora. Ritrovo ore 15. Possibilità di servizio navetta da Frassino per il recupero delle auto. Prenotazione obbligatoria.
Info: Ufficio Turistico di Cuneo, tel. 0171.693258 

Domenica 1 giugno
PASSEGGIATA NEI BOSCHI DELLA BASSA VALLE STURA
Facile passeggiata di una intera giornata nei boschi della bassa Valle Stura presso la Chiesa della Madonna della Consolata. L’escursione è guidata dall’accompagnatore naturalistico Marco Grillo e la partenza è da Festiona. Il rientro è previsto intorno alle ore 15:30.
Info: Marco Grillo, tel. 329.1695053 – grylluscampestris@gmail.com

Lunedì 2 giugno
TREK IN VALLE VARAITA
La passeggiata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Becetto, parte da Becetto per poi raggiungere al termine del percorso Serredi Raie. Ritrovo alle ore 8:30 a Brossasco. L’escursione prevede una durata di 5 ore. Pranzo al sacco.
Info: tel. 338.7908771 

Lunedì 2 giugno
ESCURSIONE AL MONTE CHIALMO E AI PRATI DEL MEZZOGIORNO – Valle Maira
L’escursione sul crinale tra le Valli Grana e Maira occupa l’intera giornata ed è consigliabile che gli escursionisti siano allenati. La partenza è da Campomolino, nella frazione di Colletto. Il rientro è previsto per le ore 16:30. La quota di partecipazione è pari a € 10.
Info: Marco Grillo, tel. 329.1695053 – grylluscampestris@gmail.com

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]