Bando per selezione volontari Servizio civile nazionale: 124 posti in provincia di Cuneo

Sono 124 i posti disponibili per i volontari del Servizio civile nazionale, per 36 progetti approvati su 73 sedi, in provincia di Cuneo. Il nuovo bando del Servizio civile nazionale pubblicato in questi giorni sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it  fa riferimento al  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che, a livello regionale, prevede la selezione di 913 volontari in totale, da impiegare in progetti nell’ambito dei numerosi enti aderenti al protocollo di intesa. Le domande devono pervenire entro le ore 14 del 26 giugno 2017 direttamente all’ente dove si intende svolgere l’attività. Si ricorda che la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’ esclusione.

Diversi gli ambiti in cui ci si può impegnare, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi. Ai giovani (età tra 18 e 28 anni) che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per tutti i progetti, da concordare con gli enti. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.
“L’esperienza di questi anni – dice il presidente Federico Borgna – è positiva e il trend delle adesioni è in crescita. Al momento, come Provincia, abbiamo 106 ragazzi in servizio in molti ambiti e credo che il Servizio civile porti con sè una valenza formativa, di crescita personale ed anche professionale che rappresenta soprattutto una valida esperienza di vita. Il fatto che il progetto primo classificato in Piemonte (Parco Fluviale per nuovi servizi ai visitatori ndr) sia stato tra quelli presentati dalla Provincia, ente coordinatore dell’iniziativa a livello locale, conferma la validità progettuale e le capacità degli uffici”.
I progetti approvati sono pubblicati sul sito www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale alla voce Bando 2017.
Info: tel. 0171.445872-807 – serviziocivile@provincia.cuneo.it
servizio-civile-nazionale

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi