Bando per selezione volontari Servizio civile nazionale: 124 posti in provincia di Cuneo

Sono 124 i posti disponibili per i volontari del Servizio civile nazionale, per 36 progetti approvati su 73 sedi, in provincia di Cuneo. Il nuovo bando del Servizio civile nazionale pubblicato in questi giorni sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it  fa riferimento al  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che, a livello regionale, prevede la selezione di 913 volontari in totale, da impiegare in progetti nell’ambito dei numerosi enti aderenti al protocollo di intesa. Le domande devono pervenire entro le ore 14 del 26 giugno 2017 direttamente all’ente dove si intende svolgere l’attività. Si ricorda che la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’ esclusione.

Diversi gli ambiti in cui ci si può impegnare, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi. Ai giovani (età tra 18 e 28 anni) che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per tutti i progetti, da concordare con gli enti. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.
“L’esperienza di questi anni – dice il presidente Federico Borgna – è positiva e il trend delle adesioni è in crescita. Al momento, come Provincia, abbiamo 106 ragazzi in servizio in molti ambiti e credo che il Servizio civile porti con sè una valenza formativa, di crescita personale ed anche professionale che rappresenta soprattutto una valida esperienza di vita. Il fatto che il progetto primo classificato in Piemonte (Parco Fluviale per nuovi servizi ai visitatori ndr) sia stato tra quelli presentati dalla Provincia, ente coordinatore dell’iniziativa a livello locale, conferma la validità progettuale e le capacità degli uffici”.
I progetti approvati sono pubblicati sul sito www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale alla voce Bando 2017.
Info: tel. 0171.445872-807 – serviziocivile@provincia.cuneo.it
servizio-civile-nazionale

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • seggiovia-monviso-crissolo-estate-2018

    Seggiovia Monviso di Crissolo - Programma e orari estate 2018

    da on 19 giugno 2018 - 0 Commenti

    La seggiovia Monviso di Crissolo vi aspetta anche nell’estate 2018, dal 30 giugno al 2 settembre. Qui di seguito il programma completo.

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi