Bando per selezione volontari Servizio civile nazionale: 124 posti in provincia di Cuneo

Sono 124 i posti disponibili per i volontari del Servizio civile nazionale, per 36 progetti approvati su 73 sedi, in provincia di Cuneo. Il nuovo bando del Servizio civile nazionale pubblicato in questi giorni sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it  fa riferimento al  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che, a livello regionale, prevede la selezione di 913 volontari in totale, da impiegare in progetti nell’ambito dei numerosi enti aderenti al protocollo di intesa. Le domande devono pervenire entro le ore 14 del 26 giugno 2017 direttamente all’ente dove si intende svolgere l’attività. Si ricorda che la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’ esclusione.

Diversi gli ambiti in cui ci si può impegnare, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi. Ai giovani (età tra 18 e 28 anni) che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per tutti i progetti, da concordare con gli enti. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.
“L’esperienza di questi anni – dice il presidente Federico Borgna – è positiva e il trend delle adesioni è in crescita. Al momento, come Provincia, abbiamo 106 ragazzi in servizio in molti ambiti e credo che il Servizio civile porti con sè una valenza formativa, di crescita personale ed anche professionale che rappresenta soprattutto una valida esperienza di vita. Il fatto che il progetto primo classificato in Piemonte (Parco Fluviale per nuovi servizi ai visitatori ndr) sia stato tra quelli presentati dalla Provincia, ente coordinatore dell’iniziativa a livello locale, conferma la validità progettuale e le capacità degli uffici”.
I progetti approvati sono pubblicati sul sito www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale alla voce Bando 2017.
Info: tel. 0171.445872-807 – serviziocivile@provincia.cuneo.it
servizio-civile-nazionale

  

Link sponsorizzati

  • bike-sharing-cuneo

    Bike sharing Cuneo: promozioni mobility week 2017

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

    Si segnala che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità (16 – 22 settembre), l’importante evento internazionale che ormai da molti anni promuove la Mobilità Sostenibile, sono state organizzate una serie di promozioni da applicare al servizio di bike sharing di Cuneo.

  • Bra-Comune

    Il Comune di Bra cerca due tirocinanti

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

     Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per due posti di stage nell’ambito del progetto di pubblica utilità “Bra Labor” presentato dal Comune di Bra e approvato dalla Regione Piemonte all’interno del POR FSE 2014/2020.

  • paparelli-vignetta

    Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

    da on 21 ottobre 2017 - 0 Commenti

    Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.

  • daniela-dell-orto-dipinto

    Perfette imperfezioni” - mostra di pittura di Daniela dell’Orto alla Biblioteca di Alba

    da on 1 settembre 2017 - 0 Commenti

    La Biblioteca civica di Alba presenta la mostra Perfette imperfezioni di Daniela dell’Orto. L’autrice, di origine milanese ma residente nelle Langhe, ha cominciato a dipingere da bambina grazie alla zia che le ha insegnato diverse tecniche. A lungo ha coltivato l’arte figurativa e paesaggistica, poi, da qualche anno a questa parte, ha cambiato stile avvicinandosi alla pittura […]

  • disegnato-acqua

    Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale a Cuneo

    da on 1 novembre 2017 - 0 Commenti

    Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due diversi mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. “Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi