Le donne di Kurt a Cuneo





“PER MICHELE 2014”

IV Rassegna teatrale in memoria di Michele Viale

LE DONNE DI KURT
Tre cantanti-attrici ed una pianista
quattro donne, quattro diverse anime …

uno spettacolo di Francesca Monte
con Chiara Rosso, Marta Mattalia e Francesca Monte
Clara Dutto al pianoforte
Testi di Bertold Brecht
Musiche di Kurt Weill
COMPAGNIA TEATRO DELLA GRAMIGNA

Auditorium dell’Annunziata 
Via Amedeo Rossi 16 Cuneo
18 aprile 2014 ore 21


Tre cantanti-attrici ed una pianista rappresentano quattro diverse anime femminili ed altrettanti momenti storici del ‘900 che si incontrano sul palcoscenico, confrontandosi. Alcuni testi di Bertoldt Brecht, con la loro potenza rivoluzionaria, fanno da contrappunto al racconto.

Kurt Weill (Dassau 1900, New York 1950), compositore di musica per il teatro ha esplorato due continenti e svariati generi musicali, partendo dal Kabarett di Berlino per arrivare ai teatri dei grandi musical di Broadway.

Dopo rigorosi studi classici, divenne famoso alla fine degli anni ’20 grazie al suo sodalizio con Bertoldt Brecht nella stesura di opere teatrali che esprimevano la rabbia di una nazione lanciata verso il disastro, sull’orlo della seconda guerra mondiale.

Successivamente esule, a causa delle sue origini ebraiche e delle sue posizioni politiche, dopo un pellegrinaggio tra varie nazioni europee, riparò negli Stati Uniti. Qui trovò un porto sicuro ed accogliente e incontrò forme musicali popolari da combinare con la sua formazione colta. La sua opera seppe interpretare gli umori sociali e culturali dei popoli con cui venne in contatto durante i suoi viaggi. Tra i temi che ricorrono, spicca la centralità della figura femminile. Donne forti e anticonformiste, spregiudicate o romantiche e sognatrici.


La rassegna teatrale “Per Michele” per il quarto anno vuole ricordare Michele Viale, per oltre vent’anni direttore dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli e figura di spicco nel panorama culturale della città di Cuneo, scomparso nella primavera del 2010.

Quest’anno la rassegna si articola in 5 serate, e l’appuntamento è ormai considerato una importante vetrina teatrale per il pubblico cuneese, in parallelo alla proposta del cartellone del Teatro Toselli.

Gli spettacoli di quest’anno sono molto diversi tra loro ma tutti accomunati dalminimalismo della messa in scena, necessario per adattarsi alla suggestiva cornice settecentesca della ex chiesa delle Clarisse.

I posti sono limitati e non numerati consigliata la prevendita sul sito www.mascheraneutra.it

Biglietto unico 6 euro
Biglietto e prenotazione IN PROMOZIONE ON-LINE: 5 euro
Abbonamento all’intera rassegna o 5 ingressi singoli IN PROMOZIONE ON LINE on line 22 euro.

Info:
tel. 328 31 27 596
teatrodellagramigna@gmail.com



Data / Ora
18/04/2014 / 21:00 - 23:30

Luogo
Auditorium dell'Annunziata (Cuneo)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!