Fiera Vicoforte 2017 – Festa del Santuario – Fera dla Madona 2017


Fiera Vicoforte 2017 - Festa del Santuario - Fera dla Madona 2017



Fiera Vicoforte 2017

Festa del Santuario

Fera dla Madona 2017

Edizione 2017 della Grande Fiera di Vicoforte (Fera dla Madona). Grande festa e mercato per le vie cittadine. Fuochi d’artificio a Mondovì.

Più di 200.000 mq. di area espositiva occupata da oltre 700 bancarelle e strutture dedite al commercio ambulante ed alla somministrazione di alimenti e bevande, circa 200 espositori di autovetture, macchine agricole ed attrezzature da lavoro di vario genere ed una cinquantina di attrazioni del Luna Park; parecchie aree di privati sono inoltre adibite a parcheggio mentre un servizio di autobus per tutto il tempo funge da navetta da e verso Mondovì. Specifica rilevanza per la loro tipicità assumono alcuni settori della fiera quali la cosiddetta “fiera dei cavalli” e la “fiera del bestiame bovino e caprino” ai quali in questi ultimi anni si sono aggiunti animali meno nostrani che sollecitano la curiosità dei visitatori. Negli ultimi decenni si è poi sviluppata la mostra provinciale cunicola con l’esposizione di razza pregiate. L’insieme di tante attrazioni, eterogenee tra di loro, consente di mantenere ben vivo quello spirito di festa che la tradizione fieristica di queste giornate ha saputo costruirsi nei secoli. Anche quest’anno sarà possibile abbinare alla fiera l’esperienza unica di Magnificat: la salita alla cupola della Basilica (www.magnificat-italia.com). Orari: 8-21.30 (fiera)

 

DAL SITO DEL COMUNE DI VICOFORTE…

Accanto alla festa religiosa dedicata alla natività di Maria vive la tradizionale “Fera dla Madona“, una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio. La Fiera si svolge intorno alla Basilica di Vicoforte, fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596. Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna, che miracolosamente iniziò a sanguinare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario, che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia. La “Fera dla Madona” ha nella spontaneità, nell’apparente casualità delle bancarelle e nel ripetersi della tradizione i suoi punti di forza. I visitatori sanno che, all’ombra della Basilica, troveranno quasi sempre un migliaio di ambulanti, gli animali in mostra, gli spettacoli viaggianti e l’esposizione delle macchine agricole. I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS sono tradizionalmente: l’8 settembre la festa,  il 9 settembre la fiera e il 10 settembre la conclusione della fiera detta “ferota”.


Info:
Comune di Vicoforte
tel. 0174.5630010

La mappa dell’edizione 2016 della Fiera

cartina-fiera_retro

La Fera d’la Madona secondo i Trelilu

 

 

 



Data / Ora
07/09/2017 - 10/09/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Vicoforte (comune)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!