VILLAR SAN COSTANZO: Festa della Raccolta del Ginepro 2022


VILLAR SAN COSTANZO: Festa della Raccolta del Ginepro 2022



VILLAR SAN COSTANZO: Festa della Raccolta del Ginepro 2022

A partire dalle 9, con ritrovo presso la Riserva Naturale “Ciciu del Villar” a Villar San Costanzo, Festa della Raccolta del Ginepro 2022.

L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi nella raccolta a mano delle bacche di ginepro che crescono ricche e rigogliose nelle vallate alpine del Cuneese. Per poter essere un raccoglitore è necessario essere maggiorenni, avere delle conoscenze botaniche di base, presentarsi con un abbigliamento da montagna (scarpe adatte, giacca a vento, etc) ed essere abituati a camminare su sentieri e strade dissestate. I posti sono limitati, chi fosse interessato a partecipare può registrarsi online sul sito.

Il programma della giornata prevede una colazione offerta da Bordiga nel punto di ritrovo. Dalle ore 10 alle 12 avrà luogo la raccolta del ginepro e la successiva pesata del raccolto, mentre alle 12.30 ancora Bordiga offrirà a tutti i raccoglitori un aperitivo con Occitan Tonic e il pranzo in segno di ringraziamento. Nel pomeriggio avrà luogo la Grande Festa OccitanGin aperta a tutti, non solo ai raccoglitori, per partecipare alla quale non sarà necessario iscriversi e sul cui programma seguiranno aggiornamenti.

Le piante di Ginepro crescono sulle pendici rocciose, battute dai venti delle Alpi Occidentali, dove devono combattere duramente per sopravvivere. In questi terreni, talora appena sufficienti per mettere piccole radici, fiori ed erbe nascono spontanei e sviluppano caratteristiche uniche per i loro profumi e colori, rappresentando un concentrato di oli essenziali con caratteristiche organolettiche uniche e straordinarie grazie all’influenza del vicino Mar Mediterraneo.

Info:
tel. 0171.611091
info@bordiga1888.it



Data / Ora
01/10/2022 / Tutto il giorno

Luogo
Villar San Costanzo (comune)

Categorie






#_OPENSTREETMAP

Indirizzo
Villar San Costanzo
Villar San Costanzo
Cuneo
Piemonte

Italia


SENO PERFETTO



Seguici su Facebook!