Utilizzo droni, anche Fly-In Remote di Mauro Oggero si mette in gioco

Ad integrazione dell’articolo “Protezione Civile: Fossano si candida a provare i droni”, pubblicato nella giornata di ieri, giovedì 18 settembre 2014, sulle pagine dedicate alla provincia di Cuneo del quotidiano “La Stampa”, l’amministrazione comunale di Fossano tiene a segnalare che sul nostro territorio esistono già realtà impegnate nella sperimentazione dei droni, aziende come la FLY-IN REMOTE di Mauro Oggero.

Nella giornata di lunedì 15 settembre 2014, all’aeroporto Marconi di Bologna,  si è tenuta un’esercitazione “a tutto campo”, con simulazione di incidente aereo e utilizzo di un “Aereo a Pilotaggio Remoto – APR” (più noto come “drone”) della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Bologna, per il sorvolo del luogo dell’incidente.

Un drone pilotato da personale specializzato della Croce Rossa Italiana si è alzato in volo per riprendere il luogo dell’incidente e trasmettere in diretta streaming nel Centro Operativo allestito in Aeroporto le immagini delle operazioni di soccorso. È la prima volta in Italia che viene sperimentato l’uso di droni autorizzati da ENAC per il supporto ad una esercitazione.

“Con l’impiego della fotogrammetria aerea, dichiara Oggero, è possibile costruire un modello tridimensionale dell’area d’intervento in grado di garantire una migliore gestione e programmazione delle risorse impiegate durante gli interventi di maxi emergenza”.

I droni potranno essere utilizzati anche per l’esame e la supervisione di strutture pericolanti o difficilmente accessibili, per il controllo aereo e  nel campo della video-sorveglianza.

La FLY IN di Oggero è la società aeronautica incaricata da CROCE ROSSA per formare e certificare i vari reparti in Italia.

” E’ importante dare risalto alle imprese locali –sottolinea il Sindaco Sordella-. Sono soprattutto le piccole realtà economiche a rendere ricco il tessuto produttivo. Anche sul nostro territorio ci sono società all’avanguardia nel settore tecnologico. Ed è giusto così: da un lato le nostre scuole lavorano per preparare i ragazzi ad affrontare il futuro con un congruo bagaglio di conoscenze, dall’altra, i titolari delle nostre aziende impegnano energie e risorse per  essere competitivi ed al passo con i tempi”.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Straconi-2014

    A Cuneo si aprono oggi le iscrizioni per la Stracôni 2021

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Si aprono oggi (giovedì 7 ottobre), come sempre il primo giovedì di ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2021 della Stracôni, la tradizionale camminata dell’autunno di Cuneo. Un’edizione che segna il ritorno della manifestazione dopo la pausa forzata dello scorso anno, quando il Covid aveva impedito l’organizzazione di un evento sportivo così partecipato. Le iscrizioni si chiuderanno l’11 novembre oppure […]

  • provincia lavoro

    Provincia di Cuneo cerca 5 persone da assumere a tempo pieno e indeterminato

    da on 25 novembre 2021 - 0 Commenti

    La Provincia di Cuneo ha pubblicato tre bandi di concorso per la copertura di un totale di 5 posti presso il Servizio Europa Interventi Strategici (Seis), la nuova struttura istituita dall’ente come supporto agli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi su fondi europei. Le domande devono essere presentate entro giovedì 23 dicembre […]

  • fiera del marrone 2021 cuneo

    Cuneo è pronta per la 22ª edizione della Fiera nazionale del Marrone

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    La Fiera nazionale del Marrone 2021 di Cuneo, giunta quest’anno alla 22a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità […]

  • croce rossa italiana

    Il concorso della Croce Rossa di Cuneo per autisti soccorritori

    da on 12 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Il Consiglio Direttivo del Comitato di Cuneo ha deliberato l’indizione di un concorso per la redazione di una graduatoria per operatore tecnico dipendente, con profilo di autista/soccorritore. La graduatoria che si andrà a creare in questo modo sarà utilizzata per le prossime assunzioni nei futuri tre anni.

  • mostra razza piemontese 2021 cuneo

    A Cuneo la 41ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    A Cuneo si scaldano i motori per ripartire con la Mostra Nazionale della Razza Piemontese 2021 organizzata da ANABORAPI in collaborazione con MIAC. Si tratta di uno dei maggiori eventi zootecnici a livello italiano e il co-organizzatore MIAC è pronto nuovamente ad accoglierlo presso la sua sede sita in Via Bra 77 a Cuneo. Come ogni anno, […]