Utilizzo droni, anche Fly-In Remote di Mauro Oggero si mette in gioco

Ad integrazione dell’articolo “Protezione Civile: Fossano si candida a provare i droni”, pubblicato nella giornata di ieri, giovedì 18 settembre 2014, sulle pagine dedicate alla provincia di Cuneo del quotidiano “La Stampa”, l’amministrazione comunale di Fossano tiene a segnalare che sul nostro territorio esistono già realtà impegnate nella sperimentazione dei droni, aziende come la FLY-IN REMOTE di Mauro Oggero.

Nella giornata di lunedì 15 settembre 2014, all’aeroporto Marconi di Bologna,  si è tenuta un’esercitazione “a tutto campo”, con simulazione di incidente aereo e utilizzo di un “Aereo a Pilotaggio Remoto – APR” (più noto come “drone”) della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Bologna, per il sorvolo del luogo dell’incidente.

Un drone pilotato da personale specializzato della Croce Rossa Italiana si è alzato in volo per riprendere il luogo dell’incidente e trasmettere in diretta streaming nel Centro Operativo allestito in Aeroporto le immagini delle operazioni di soccorso. È la prima volta in Italia che viene sperimentato l’uso di droni autorizzati da ENAC per il supporto ad una esercitazione.

“Con l’impiego della fotogrammetria aerea, dichiara Oggero, è possibile costruire un modello tridimensionale dell’area d’intervento in grado di garantire una migliore gestione e programmazione delle risorse impiegate durante gli interventi di maxi emergenza”.

I droni potranno essere utilizzati anche per l’esame e la supervisione di strutture pericolanti o difficilmente accessibili, per il controllo aereo e  nel campo della video-sorveglianza.

La FLY IN di Oggero è la società aeronautica incaricata da CROCE ROSSA per formare e certificare i vari reparti in Italia.

” E’ importante dare risalto alle imprese locali –sottolinea il Sindaco Sordella-. Sono soprattutto le piccole realtà economiche a rendere ricco il tessuto produttivo. Anche sul nostro territorio ci sono società all’avanguardia nel settore tecnologico. Ed è giusto così: da un lato le nostre scuole lavorano per preparare i ragazzi ad affrontare il futuro con un congruo bagaglio di conoscenze, dall’altra, i titolari delle nostre aziende impegnano energie e risorse per  essere competitivi ed al passo con i tempi”.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • provincia lavoro

    Provincia di Cuneo cerca 5 persone da assumere a tempo pieno e indeterminato

    da on 25 novembre 2021 - 0 Commenti

    La Provincia di Cuneo ha pubblicato tre bandi di concorso per la copertura di un totale di 5 posti presso il Servizio Europa Interventi Strategici (Seis), la nuova struttura istituita dall’ente come supporto agli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi su fondi europei. Le domande devono essere presentate entro giovedì 23 dicembre […]

  • croce rossa

    Il Servizio Civile nelle sedi della Croce Rossa della Provincia di Cuneo

    da on 23 dicembre 2021 - 0 Commenti

    Il 4 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto dei progetti di Servizio Civile Universale finanziati, dove sono previsti 239 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni da impiegare nelle 32 sedi della Croce Rossa della Provincia di Cuneo, in uno dei progetti presentati e approvati dal Ministero.  Nel 2021, in provincia di Cuneo, la CRI […]

  • Tamponi Capodanno 2021

    A Cuneo la Croce Rossa offre tamponi rapidi gratuiti

    da on 30 dicembre 2021 - 0 Commenti

    Con il vertiginoso aumento dei positivi da Covid 19 e con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro che porterà i cuneesi a riunirsi in famiglia per il tradizionale cenone, la Croce Rossa di Cuneo offre la possibilità di effettuare uno screening tramite tampone rapido così da passare un Capodanno in sicurezza. I tamponi verranno effettuati […]

  • presepe

    A Villanova Mondovì l'edizione 2021 di Presepi in Grotta

    da on 22 dicembre 2021 - 0 Commenti

    A Villanova Mondovì, dal 25 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, va in scena la XXI edizione del concorso Presepi in Grotta. Apertura tutti i giorni con le visite guidate alle ore 15,16 e 17. Successivamente tutte le domeniche fino a fine gennaio con lo stesso orario. Come sempre, dopo la visita guidata, i visitatori avranno tutto […]