Utilizzo droni, anche Fly-In Remote di Mauro Oggero si mette in gioco

Ad integrazione dell’articolo “Protezione Civile: Fossano si candida a provare i droni”, pubblicato nella giornata di ieri, giovedì 18 settembre 2014, sulle pagine dedicate alla provincia di Cuneo del quotidiano “La Stampa”, l’amministrazione comunale di Fossano tiene a segnalare che sul nostro territorio esistono già realtà impegnate nella sperimentazione dei droni, aziende come la FLY-IN REMOTE di Mauro Oggero.

Nella giornata di lunedì 15 settembre 2014, all’aeroporto Marconi di Bologna,  si è tenuta un’esercitazione “a tutto campo”, con simulazione di incidente aereo e utilizzo di un “Aereo a Pilotaggio Remoto – APR” (più noto come “drone”) della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Bologna, per il sorvolo del luogo dell’incidente.

Un drone pilotato da personale specializzato della Croce Rossa Italiana si è alzato in volo per riprendere il luogo dell’incidente e trasmettere in diretta streaming nel Centro Operativo allestito in Aeroporto le immagini delle operazioni di soccorso. È la prima volta in Italia che viene sperimentato l’uso di droni autorizzati da ENAC per il supporto ad una esercitazione.

“Con l’impiego della fotogrammetria aerea, dichiara Oggero, è possibile costruire un modello tridimensionale dell’area d’intervento in grado di garantire una migliore gestione e programmazione delle risorse impiegate durante gli interventi di maxi emergenza”.

I droni potranno essere utilizzati anche per l’esame e la supervisione di strutture pericolanti o difficilmente accessibili, per il controllo aereo e  nel campo della video-sorveglianza.

La FLY IN di Oggero è la società aeronautica incaricata da CROCE ROSSA per formare e certificare i vari reparti in Italia.

” E’ importante dare risalto alle imprese locali –sottolinea il Sindaco Sordella-. Sono soprattutto le piccole realtà economiche a rendere ricco il tessuto produttivo. Anche sul nostro territorio ci sono società all’avanguardia nel settore tecnologico. Ed è giusto così: da un lato le nostre scuole lavorano per preparare i ragazzi ad affrontare il futuro con un congruo bagaglio di conoscenze, dall’altra, i titolari delle nostre aziende impegnano energie e risorse per  essere competitivi ed al passo con i tempi”.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]