Rassegna musicale bandistica progetto “Terra amata”

La Provincia di Cuneo e l’Anbima Piemonte (associazione nazionale bande italiane musicali autonome), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, organizzano, nell’ambito del progetto denominato “Terra Amata”,  tre concerti con la Banda musicale giovanile provinciale Anbima Cuneo. La formazione composta da 40 ragazzi in età compresa tra i 13 e i 27 anni provenienti dalle formazioni bandistiche della Provincia di Cuneo, si è costituita nel 2010 quale percorso di un progetto denominato “Giovaninbanda”, voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte in occasione delle iniziative di “Torino 2010 – Capitale Europea dei Giovani”. Tale progetto, che ha coinvolto oltre 1.000 giovani delle Bande Musicali Piemontesi aderenti all’ANBIMA Piemonte, ha erogato più di 1.000 ore di formazione strumentale e ha permesso la costituzione di sette Rappresentative Giovanili Provinciali. Tutte le formazioni, comprese quella della provincia di Cuneo, non sono stabili ma laboratori d’eccellenza in cui, a rotazione,  i giovani strumentisti possono arricchire le proprie abilità musicali che esercitano normalmente nei complessi bandistici di appartenenza.

Affidata alla direzione dei componenti della consulta artistica dell’Anbima Cuneo (Dante Costamagna, Davide Semprevivo e Valerio Semprevivo) e coordinata dal presidente provinciale Anbima Osvaldo Boggione, la Banda musicale giovanile provinciale Anbima Cuneo ha suonato in varie località della provincia in occasioni celebrative e di particolare significato per le formazioni bandistiche.

Con il progetto Terra Amata 2014, la Banda musicale giovanile Anbima Cuneo si esibirà in tre splendide località e precisamente a:

– Narzole il 29 agosto alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele in occasione dei festeggiamenti per il 25° anno di ricostituzione della locale filarmonica Narzolese;

– Busca il 21 settembre alle ore 16,00 presso il suggestivo Castello del Roccolo;

– Magliano Alfieri il 27 settembre alle ore 21,00 presso il castello degli Alfieri di Magliano Alfieri in occasione dei festeggiamenti per il 160° anno di fondazione della locale banda musicale “La Maglianese”.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]