Piemonte e Liguria insieme per la promozione turistica

Nella giornata di mercoledì 10 maggio 2017 si è svolto un incontro presso la sede dell’ATL del Cuneese tra la Città di Cuneo, con il Sindaco Federico Borgna, la Città di Ventimiglia con il Sindaco Enrico Ioculano, alla presenza dell’Associazione “Biancheri Sergio” con il Presidente Sergio Scibilia e l’ATL del Cuneese con il Direttore Paolo Bongioanni e la responsabile Ufficio Stampa Elisa Bono.
Il tavolo di lavoro si è riunito per porre le basi di un piano condiviso di promozione turistica di un territorio che vanta, nella triangolazione Cuneo – Ventimiglia – Nizza, eccellenze enogastronomiche, bellezze paesaggistiche ed architettoniche, patrimoni antropologici e culturali unici.

“Lo scambio commerciale e turistico tra la Liguria ed il Cuneese è reciproco e storico: come il Cuneese scende al mare, così il Ligure sale, in giornata o per un periodo più lungo per i più svariati motivi, che vanno dalla vacanza allo shopping. Ecco perché è ora necessario strutturare insieme un progetto solido di scambio e di collaborazione fattiva: perché non siano solo i singoli a scegliere di spostarsi in autonomia, ma ci sia un’offerta turistica strutturata che permetta l’interscambio, ovvero il poter scegliere tra montagna, mare e città d’arte sia partendo da Cuneo che partendo dalla Riviera.” ha dichiarato Sergio Scibilia.

L’enogastronomia è un traino per gli scambi tra la Riviera ed il Cuneese. La Fiera del Marrone 2017 avrà un’area dedicata alla Riviera di Ponente: porremo così le basi per un nuovo sodalizio.” ha affermato il Sindaco Federico Borgna.

Paolo Bongioanni ha ribadito come da anni l’ATL del Cuneese collabori con la Riviera di Ponente: “Vediamo positivamente questo allargamento d’interesse da Sanremo a Ventimiglia, prosecuzione naturale verso la Costa Azzurra, nell’ottica di un disegno superiore che vede un territorio turistico tra le Alpi ed il mare.”.

  

Link sponsorizzati