Paolo Cavallo coordinatore Protezione Civile Fossano

Nel mese di luglio c’ è stato l’avvicendamento ai vertici del Gruppo comunale Volontari di Protezione civile: a Trabucco Riccardo è subentrato Paolo Cavallo, scelto all’unanimità dai componenti del Gruppo.

Al Signor Trabucco, che ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Gruppo sin dalla sua nascita, nel giugno del 2001, vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione per l’impegno ed il lavoro svolto in tutti questi anni. Sotto la sua guida la Protezione civile è cresciuta numericamente acquisendo esperienza e professionalità. Oltre ai numerosi interventi sul territorio, i Volontari fossanesi sono stati chiamati a portare la loro opera di soccorso in altre regioni italiane ed all’estero, come in occasione del terremoto in Abruzzo quando per alcuni mesi hanno allestito e gestito il campo di Tempera.

Il Volontario di Protezione civile lavora a 360°. Alle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali si affianca un’intensa opera di prevenzione, la partecipazione e l’organizzazione di esercitazioni e simulazioni di catastrofi: un lavoro necessario per farsi trovare pronti in caso di necessità.

Prima operazione del Coordinatore Cavallo giovedì scorso, quando, a causa di un forte temporale è esondato un canale a Bene Vagienna, nella zona compresa tra le frazioni di S. Luigi e Gorra. Il Gruppo fossanese, ricevuta la richiesta di soccorso dall’Amministrazione benese, ha inviato sul luogo una squadra di Pronto Intervento composta da cinque volontari.  I Fossanesi, dopo venti minuti dalla chiamata, erano già operativi con una motopompa, una torre-faro ed un gruppo elettrogeno. il lavoro congiunto dei Vigili del Fuoco e delle due squadre di Protezione civile fossanese e saviglianese ha consentito di risolvere l’emergenza in poche ore.

Nel mese di agosto i Volontari della Protezione civile si sono resi disponibili a sostituire i Carabinieri nelle attività di chiusura serale e controllo del parco cittadino di viale Alpi: un altro modo per rendere un utile servizio alla collettività.

Protezione-Civile-Nazionale_logo

“Un sentito grazie a Riccardo Trabucco a nome mio personale e di tutta la Città –ribadisce il Sindaco Sordella– ed un augurio di buon lavoro al neo Coordinatore Paolo Cavallo con la speranza che l’attività dei Volontari si concentri soprattutto sulla prevenzione e che non si renda necessaria la loro impagabile opera di soccorso.

Il valore del volontariato è quello di sapersi prendere cura l’uno dell’altro, di essere una comunità, di partire nel cuore della notte per affrontare un’emergenza, per aiutare il prossimo in difficoltà.

Un grazie di cuore ai Volontari della Protezione civile ed a tutti i Volontari di Fossano che ci ricordano ogni giorno i veri valori che sono alla base della vita”.

 

c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Straconi-2014

    A Cuneo si aprono oggi le iscrizioni per la Stracôni 2021

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Si aprono oggi (giovedì 7 ottobre), come sempre il primo giovedì di ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2021 della Stracôni, la tradizionale camminata dell’autunno di Cuneo. Un’edizione che segna il ritorno della manifestazione dopo la pausa forzata dello scorso anno, quando il Covid aveva impedito l’organizzazione di un evento sportivo così partecipato. Le iscrizioni si chiuderanno l’11 novembre oppure […]

  • provincia lavoro

    Provincia di Cuneo cerca 5 persone da assumere a tempo pieno e indeterminato

    da on 25 novembre 2021 - 0 Commenti

    La Provincia di Cuneo ha pubblicato tre bandi di concorso per la copertura di un totale di 5 posti presso il Servizio Europa Interventi Strategici (Seis), la nuova struttura istituita dall’ente come supporto agli enti locali della Granda per la progettazione e l’attuazione di interventi su fondi europei. Le domande devono essere presentate entro giovedì 23 dicembre […]

  • fiera del marrone 2021 cuneo

    Cuneo è pronta per la 22ª edizione della Fiera nazionale del Marrone

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    La Fiera nazionale del Marrone 2021 di Cuneo, giunta quest’anno alla 22a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità […]

  • croce rossa italiana

    Il concorso della Croce Rossa di Cuneo per autisti soccorritori

    da on 12 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Il Consiglio Direttivo del Comitato di Cuneo ha deliberato l’indizione di un concorso per la redazione di una graduatoria per operatore tecnico dipendente, con profilo di autista/soccorritore. La graduatoria che si andrà a creare in questo modo sarà utilizzata per le prossime assunzioni nei futuri tre anni.

  • mostra razza piemontese 2021 cuneo

    A Cuneo la 41ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    A Cuneo si scaldano i motori per ripartire con la Mostra Nazionale della Razza Piemontese 2021 organizzata da ANABORAPI in collaborazione con MIAC. Si tratta di uno dei maggiori eventi zootecnici a livello italiano e il co-organizzatore MIAC è pronto nuovamente ad accoglierlo presso la sua sede sita in Via Bra 77 a Cuneo. Come ogni anno, […]