L’APA compie 60 anni

L’APA, associazione provinciale allevatori di Cuneo nel 2015 compie 60 anni. Nata nel 1955 per iniziativa di un pugno di soci e con un organico all’osso, da allora l’Apa è cresciuta fino a diventare un’organizzazione complessa e strutturata che oggi conta oltre 2500 associati e più di 80 dipendenti fra tecnici, impiegati e controllori di campagna.

Sorta con l’entrata in vigore della famosa legge 126 che affidava al ministero dell’Agricoltura la delega per il miglioramento genetico, l’associazione ha rappresentato un grande passo avanti assumendo il controllo diretto dei tori riproduttori e dando vita a un sistema allevatoriale moderno – al passo dei competitori europei -, capace di affrontare la sfida globale, al servizio dei produttori e dei consumatori.

Ricordando queste pagine, il presidente Apa Roberto Chialva (e attuale presidente dell’Arap, l’associazione piemontese degli allevatori) ha salutato l’assemblea ordinaria chiamata a compiere il passo finale verso la regionalizzazione, come previsto dal piano di spending review del ministero.

“In questi decenni – ha detto Chialva – non è mai venuto meno l’impegno degli amministratori, che hanno sempre dimostrato onestà e lungimiranza, superando momenti di crisi anche durissima. Ho in mente i primi anni ‘70, in cui venne messa in discussione la stessa nostra esistenza. Da quell’emergenza è scaturita una ripartenza estremamente dinamica che ha portato nel giro di pochi anni il numero di associati a crescere, il numero delle attività istituzionali a perfezionarsi, con il raggiungimento di risultati apprezzati a tutti i livelli. L’Apa – ha proseguito il presidente – è stata determinante nel favorire la crescita delle singole imprese zootecniche, sia sotto il profilo della genetica che dell’assistenza tecnica”.

Ora, dopo sessant’anni, il sistema allevatori cambia e per le minori risorse pubbliche si deve adeguare ai tempi. La sfida in corso già da un paio d’anni riguarda il riposizionamento delle varie realtà provinciali in un’unica associazione regionale allevatori, attraverso un meccanismo di fusione per incorporazione.

“Il passaggio – ha spiegato Chialva – avverrà attraverso un’assemblea straordinaria che provvederemo a convocare nelle prossime settimane. Questo momento è indispensabile per salvaguardare il patrimonio mobiliare e immobiliare dell’Apa di Cuneo dal momento che le funzioni statutarie sono state totalmente demandate alla regionale. Questo non significa nel modo più assoluto il venire meno ai presupposti che avevano indirizzato i nostri amministratori quando nel 1955 costituirono l’Apa. Al contrario – ha ribadito il presidente – si tratta di un processo di evoluzione che renderà la nostra realtà provinciale ancora più forte, efficiente e autorevole”.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]