I vincitori del 1. Concorso lirico internazionale Enzo Sordello 2014

Domenica 6 luglio a Cuneo in Sala San Giovanni, si è conclusa la prima edizione del Concorso Lirico Internazionale dedicato al celebre baritono Enzo Sordello, noto al grande pubblico per aver duettato con Maria Callas.

Si è aggiudicato il “premio Sordello al Miglior Baritono” il cantante coreano Cho Hyun Il; secondo classificato il baritono italiano Alessio Verna; terzo Yoo Hayoung, soprano, Corea. 

Il premio del pubblico è stato assegnato per acclamazione alla cantante soprano Paola Alaimo, italiana.

Sunhyoung-Cho_concorso-Sordello_2014

La vincitrice Cho Sunhyoung, soprano.

Roberto Punzi, responsabile organizzativo del concorso, si è detto soddisfatto: “abbiamo registrato 40 iscritti, tra cui molti cantanti coreani. Siamo soddisfatti del numero di adesioni a questa prima edizione, ma soprattutto del livello complessivo delle audizioni. Risultato raggiunto grazie alla preziosa collaborazione del nostro direttore artistico Stefania Delsanto”.

La Commissione giudicatrice, presieduta del noto tenore spagnolo Luis Alva era composta da personaggi illustri del mondo della lirica quali Sabino Lenoci, direttore della rivista l’Opera e il regista Renato Bonajuto chiamato ora a dirigere alcuni dei cantanti selezionati durante il Concorso sul palcoscenico del Festival Culture del Mondo 2014.

Cho-Hyun-Il_concorso-Sordello-2014_Cuneo

Il baritono Cho Hyun Il che ha vinto il premio Enzo Sordello premiato dalla moglie di Sordello

Sabato 12 luglio alle ore 21 in piazza Virginio si terrà lo spettacolo conclusivo della 17^ edizione del Festival, “La Traviata” di G.Verdi,  interpretato da:

Violetta: Stefania Delsanto

Giorgio Germont: Alessio Verna (2° Premio Concorso Enzo Sordello)

Flora: Paola Lo Curto  (semifinalista Concorso Enzo Sordello)

Annina: Serena Garelli

Dottor di Grenvil: Riccardo Ristori

Commissionario e Giuseppe: Diego Giordana (partecipante al Concorso Enzo Sordello)

Concorso-Sordello-2014_Cuneo_foto-di-gruppo

Foto di gruppo con la giuria

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.