Frutta al mattino nelle scuole a Saluzzo

L’Amministrazione Comunale di Saluzzo, in collaborazione con la direzione Didattica di Saluzzo e la ditta di ristorazione, negli ultimi anni ha investito molto sull’educazione alimentare nelle scuole, partendo dal servizio di mensa scolastica. L’appalto del servizio prevede l’erogazione di un servizio di qualità secondo le linee guida nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della salute; varietà del menù su 8 settimane, prodotti biologici e a marchio ma anche a KM 0 (per ridurre l’inquinamento ambientale), corretta porzionatura dei cibi, inserimento di pane e pasta integrale…..
Oltre al progetto degli Orti in Condotta, sperimentato grazie anche alla collaborazione di Slow Food, si sono avviati vari progetti di educazione alimentare quale quello della somministrazione della frutta al mattino nelle scuole (materne e primaria) come spuntino di metà mattinata. L’intento, condiviso con l’asl e Comune, è quello di incentivare il consumo della frutta nei bambini al fine di prevenire patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità infantile…).

Si sta lavorando insieme ad Asl, scuole, aziende di ristorazione per diffondere corrette abitudini alimentari, ma resta indispensabile e fondamentale il coinvolgimento delle famiglie sul rispetto delle porzioni e sull’incremento dei consumi di frutta e verdura. Riparte il 15 aprile il progetto sulla frutta che prevede la distribuzione nelle varie scuole primarie e dell’infanzia di un frutto a metà mattina. L’attività avverrà tutti i mercoledì fino al 10 giugno, termine delle lezioni della scuola primaria.

Le parti coinvolte nel progetto sono la ditta di ristorazione Camst, il Comune con la preziosa collaborazione della Direzione Didattica attraverso le insegnanti dei vari plessi.

Questo è il dettaglio del progetto:

• Scuole interessate: le Scuole Primarie cittadine, ossia Dalla Chiesa, Pivano, Musso, Costa,
Alpi, Alessi e Cervignasco;
• Alunni coinvolti: circa 900;
• Durata: 2 mesi (da aprile a giugno 2015 ) e, più, precisamente nella giornata del mercoledì (ora di consegna ore 10.40 per l’intervallo mattutino) nelle seguenti date: 15/4 22/4 29/4 6/5 13/5 20/5 27/5 3/6 10/6;

È prevista inoltre l’iniziativa denominata “Il frutta Party” il giorno venerdì 24 aprile presso la scuola dell’Infanzia di Cervignasco: durante l’attività, ai bimbi suddivisi in 3-4 gruppetti da massimo 20 alunni ciascuno, verranno spiegate alcune tipologie di frutta mediante l’uso dei sensi (vista, olfatto…). Al termine (presumibilmente dopo pranzo) verrà distribuita la macedonia con i frutti oggetto del laboratorio.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]