SERRALUNGA D’ALBA: Emanuele Trevi con “Due vite” alla Fondazione E. di Mirafiore


SERRALUNGA D'ALBA: Emanuele Trevi con "Due vite" alla Fondazione E. di Mirafiore



SERRALUNGA D’ALBA: Emanuele Trevi con “Due vite” alla Fondazione E. di Mirafiore

Alla Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d’Alba c’è Emanuele Trevi con “Due vite“.

Due vite

Emanuele Trevi è il vincitore del Premio Strega 2021. Per noi è un onore averlo nostro ospite perché la sua è una storia lunga di autore, critico letterario, giornalista e soprattutto di bella scrittura.

Il volume vincitore dello strega si intitola “Due vite” ed è un’opera letteraria quasi indefinibile, ancorché bellissima, un po’ romanzo, un po’ biografia, un po’ saggio. E’ la storia, intrecciata, di Rocco Carbone e Pia Pera, amici scrittori scomparsi prematuramente. I loro ritratti si delineano passo passo, aggettivo dopo aggettivo, immagine dopo immagine e insieme a loro si delinea la storia di un’amicizia a fasi alterne, ma profondissima.

La natura di Rocco si delinea fumantina, incline a infliggere colpi e ossessionata dalla semplificazione; quella di Pia più sensibile, propensa alle illusioni, ma segnata da un grande coraggio nell’ultima parte della sua vita, quella della malattia.

Come scrive Trevi stesso, riflettendo sul difficile equilibrio della biografia: “Più ti avvicini a un individuo, più assomiglia a un quadro impressionista, o a un muro scorticato dal tempo e dalle intemperie: diventa insomma un coagulo di macchie insensate, di grumi, di tracce indecifrabili. Ti allontani, viceversa, e quello stesso individuo comincia ad assomigliare troppo agli altri. L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta che è lo stile dell’unicità.”

[foto Fondazione E. di Mirafiore]

Info e prenotazioni: www.fondazionemirafiore.it



Data / Ora
04/03/2022 / 19:00 - 21:00

Luogo
Fondazione E. di Mirafiore

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!