MELLE: Super Melle 2022


MELLE: Super Melle 2022



MELLE: Super Melle 2022

A Melle c’è la passeggiata enogastronomica “Super Melle”. Sette momenti in cui gustare un ricco menù che unisce ai prodotti tipici della Valle Varaita prelibatezze come la cugnà di Narzole, divenuta ormai “grande amica del tomino di Melle”, grazie ai progetti regionali di rivalutazione dei prodotti tipici. Il tutto accompagnato dai vini delle Colline Saluzzesi e della Langa.

Il ritrovo per la partenza è nella piazza di fronte all’ala comunale dove si può provvedere alla conferma dell’iscrizione e al pagamento della quota di partecipazione (25 euro per ogni partecipante, gratis i bambini fino a 10 anni) e sorseggiare un’aperitivo fruttato per iniziare insieme ai “compagni di viaggio“ e alle guide, la scoperta.  Per motivi logistici di organizzazione e soprattutto per quanto concerne le normative anti-Covid è caldamente consigliato, a coloro che intendano partecipare di provvedere a iscriversi telefonicamente. In questo modo potranno già essere indicati i gruppi di partenza e le indicazioni da seguire per la giornata.

Quest’anno per cercare di ottimizzare i tempi di attesa consigliamo vivamente di prenotare, così facendo vi sarà indicata l’ora e il gruppo di partenza. Teniamo però a precisare sin d’ora, a tutti coloro che invece decideranno di iscriversi direttamente la mattina del 26 giugno al gazebo delle iscrizioni, (quindi senza prenotazione telefonica), saranno inseriti nei vari gruppi a seconda della disponibilità  di posti ancora liberi e degli orari di partenza dei gruppi ancora disponibili. Pertanto si sottolinea la necessità di provvedere alla prenotazione anticipata in modo da garantire una logistica ottimale e soddisfacente per tutti i partecipanti.

Alle ore 10 circa la partenza del primo gruppo e poi a seguire gli altri che saranno accompagnati dalle guide sui sentieri di Super Melle, fino alle ore 14. La prima tappa sita in piazza Marchetti (Piazza del bur) prevede la degustazione del primo antipasto. Insalatina di orzo con verdure saltate ed erbette, crostino con lumache e tranci di focaccia. La focaccia sarà preparata dalla panetteria Pan x i tuoi monti di Guido Barello. Ad accompagnare, una degustazione di birra artigianale del birrificio “Gli Antagonisti” di Melle che ospita la postazione degli antipasti.

Seconda tappa del viaggio prevede l’arrivo alla zona dell’ex mattatoio comune. Grande novità di quest’anno che porterà i partecipanti alla scoperta di un angolo mellese totalmente nuovo e ristrutturato. In questa postazione verrà servito il secondo antipasto lonza di maiale in crosta di sale con maionese di pomodoro e basilico. questo particolare antipasto rispecchia l’estro e l’originalità del ristorante I Chimi di Frassino che ha collaborato insieme agli altri ristoratori di Melle alla buona riuscita del menù. A fianco di questo gustoso piatto non poteva mancare il re della tavola, il salame della rosa a fette. Pane e salame: cosa chiedere di più? Ad allietare i palati le note di una fresca Favorita. Il pane servito presso la postazione sarà quello della panetteria Pan x i tuoi monti di Guido Barello.

Prima di salire al terzo step della passeggiata offerto dall’azienda Les Escargots di San Lazzaro, la possibilità di degustare un crostino con pate’ di lumache. La terza postazione Borgata Re. In questa postazione onore al padrone di casa: il Toumin dal Mel. I viaggiatori potranno gustare i tomini lavorati a crudo (dell’azienda agricola Garino Piero Giuseppe, dell’azienda Garnero Laura e dell’azienda agricola Roggero Francesco) accompagnati della famosa Cognà di Narzole. Questa volta lasciamo la birra e il vino bianco e ad aspettarci a questa postazione un’altra novità di questa edizione. Sarà qui che si presenterà per la prima volta la cantina Monferrini di Narzole. A loro il piacere di far gustare una Bonarda vivace che ben si sposa con questa degustazione. Presso la  postazione oltre a conoscere personalmente i produttori e la loro esperienza gli ospiti potranno anche conoscere il Consorzio del Toumin dal Mel che da molti anni preserva il vero sapere della lavorazione del prodotto tipico mellese.

Il tour inizia poi la discesa nelle vie cittadine arrivando presso l’ala comunale alla quarta postazione dove saranno servite le famose ravioles della Valle Varaita accompagnate da un buon dolcetto classico. Le novità non sono finite e quest’anno Melle propone qualcosa di nuovo e diverso. Grazie alla collaborazione fra il ristorante della birreria Gli Antagonisti e il ristorante Orselli di Melle, le ravioles servite saranno eseguite artigianalmente.

La quinta postazione presso le  ex scuole elementari di Melle e il parco giochi saranno proposte ali di pollo e salciccia alla brace, accompagnate da insalata mista. Arricchiscono il piatto le note frizzatine del Barbera della cantina Monferrini.

Ultimo stop salato prima di arrivare al dessert presso la chiesa Parrocchiale ed il sacrario, dove si potranno degustare i nostrali nelle diverse stagionature (fresco e stagionato) dell’azienda agricola Roggero Francesco, accompagnati con le note intense del Pelaverga, Colline saluzzesi di Maero Emidio. Presente a questa edizione la Mieleria Garnero di Sampeyre che presenterà il suo prodotto con l’abbinamento fra formaggio e miele.

Si arriva alla settima ed ultima postazione ospitata presso una casa privata in Via Orti.
Gran finale il dessert con macedonia di piccoli frutti (cooperativa F.a.r. di Rossana) e le paste di meliga preparate dalla panetteria Eredi di Fulchero Marinella, yogurt dell’azienda agricola Roggero Francesco. Qui sarà possibile degustare ottime tisane Valverbe e vino Quagliano dell’azienda Bonatesta.

In abbinamento al toumin dal Mel, alla carne alla brace e alla selezione di nostrali sarà servito il pane forno a legna della panetteria Eredi di Fulchero Marinella .
Deliziato il palato sarà possibile visitare proprio presso la settima postazione il Museo “L’umbra d’la nosta gent” di proprietà della famiglia Giusiano – Chiesa nel quale sono esposte fotografie, oggetti di uso quotidiano, abiti e strumenti di lavoro “di un tempo”.
Segnaliamo ancora la raccolta dei dipinti di Tavio Cosio che potrete trovare presso la sede dell’associazione mellese.

Durante tutto il percorso ogni passo sarà allietato dalla presenza del gruppo musicale itinerante “gli allegri Sognatori”. Una nota importante che si vuole mettere in risalto durante la manifestazione di quest’anno è l’utilizzo di posate e stoviglie biodegradabili. Nata dall’esigenza di sentirsi sempre più parte integrante del contesto naturale circostante, quest’anno è stato deciso di dare ancora più spazio alla natura, non solo visitandola con i suoi sentieri e ammirandola con i suoi paesaggi, ma apprezzandola cercando di evitare al massimo l’impatto ambientale.

Avvisiamo inoltre coloro che volessero partecipare che in merito alle normative sulla sicurezza, le strade di accesso al centro cittadino e al percorso,  saranno chiuse a partire dalle ore 10. Pertanto si invitano i partecipanti a trovare parcheggio lungo le vie laterali oppure presso l’area camper.

Info:
Pro Loco Melle
tel. 338 8478 525
visitmelle@gmail.com



Data / Ora
26/06/2022 / Tutto il giorno

Luogo
Melle (comune)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!