CUNEO: Recuerdo al Teatro Toselli


CUNEO: Recuerdo al Teatro Toselli



CUNEO: Recuerdo al Teatro Toselli

Compagnia Somos Tango, Cecilia Diaz e Oscar Gauna con il Comune di Cuneo e l’Associazione Turistica Promocuneo presentano “RECUERDO” al Teatro Toselli di Cuneo.

“Recuerdo” racconta la storia di Carlo, un immigrato italiano che, per salvare il suo futuro e quello della sua famiglia, decise di abbandonare la sua terra per cercare fortuna “nelle Americhe”, in Argentina. E qui, nella bella Buenos Aires degli anni ’30, conobbe la donna che gli cambiò il modo di vedere le cose, la donna che gli insegnò a vivere la vita a tempo di tango.
Otto ballerini, 5 attori, un cantante e la musica del Tango ricreano l’atmosfera della città la cui popolazione si conformava in quelli anni in un 50% da migranti europei, con una importante maggioranza di nazionalità italiana. La fatica e la nostalgia degli immigrati si fondevano con l’energia di una città che cresceva e si trasformava a un ritmo vertiginoso, mentre dava forma definitiva al prodotto più rappresentativo d’integrazione culturale, il Tango.

La Compagnia SOMOS TANGO nasce nel 2021 con il proposito di promuovere la cultura argentina attraverso spettacoli di musica e danza.
Presenta il suo primo spettacolo “ANDOMA AN ARGENTIN-A” nell’aprile del 2022 presso il teatro Toselli di Cuneo, lo replica in giugno a Borghetto Santo Spirito in occasione del 7° “ENCUENTRO DE TANGO – dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo” e, un mese dopo, al Cuneo Tango Festival di Lurisia.
Sotto la direzione dei maestri argentini Cecilia Diaz e Oscar Gauna, lo spettacolo propone un viaggio nel paese del Tango ricreando paesaggi, situazioni legate alle tradizioni popolari e momenti di grande emozione grazie alla musica, alla coreografia, alla poesia e alla proiezione d’immagini.
A marzo del 2023 andrà in scena la seconda produzione di Somos Tango, “RECUERDO”. Lo spettacolo presenta il tema dell’emigrazione attraverso la storia di un giovane che va in Argentina alla ricerca di un futuro migliore. La Buenos Aires degli anni ’30 si presenta con tutta la prepotenza di una grande città in costante processo di trasformazione dovuto anche all’enorme flusso immigratorio che la caratterizza da cinquanta anni ormai. Il giovane trova l’amore e trova il Tango, due cose che cambieranno per sempre la sua vita.
“RECUERDO” andrà in scena il 18 marzo al Teatro Toselli di Cuneo.

➡️PREVENDITA ONLINE: www.promocuneo.it
Per biglietti con sconto (bambini e disabili), chiamare o inviare una mail a Promocuneo.
☎️ 0171 698388 / 333 4984128
📧 promocuneo@tin.it

➡️Somos Tango asd
☎️+393319132105
📧 somostango2021@gmail.com



Data / Ora
18/03/2023 / Tutto il giorno

Luogo
Teatro TosellI

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!