BUSCA: Giornata della Meteorologia 2022


BUSCA: Giornata della Meteorologia 2022



BUSCA: Giornata della Meteorologia 2022

La Città di Busca ospita la Giornata della Meteorologia 2022: Al cambiamento climatico è meglio crederci.

Una giornata dove sono presenti qualificati ed affermati relatori, molti provenienti dalla nostra regione. Insieme a loro si scopre che il clima sia già cambiato, come testimoniato dagli allarmanti dati che indicano il cuneese come uno degli hot spot più importanti del riscaldamento climatico regionale.

Nella splendida cornice del Parco dell’Ingegno si apre la serie di eventi il 1 Maggio con la mostra fotografica sul cambiamento climatico del famoso fotografo ambientalista James Balog. Sabato 14 Maggio al mattino i voli in mongolfiera, i corsi gratuiti di fotografia aerea con il drone, delle nuove opportunità offerte della nuove frontiere del turismo esperienziale, sino ad arrivare al gonfiaggio il pomeriggio del Balloon Theater per i bambini, la conferenza degli esperti del clima Prof Claudio Cassardo climatologo dell’ Università di Torino, del Prof. Vicenzo Levizzani fisico dell’atmosfera del CNR di Bologna coadiuvati dal sig Massimo Perotti, opetarore di droni e dall’Ing Andrea Gramazio progettista di sensoristica ambientale.

Sarà l’occasione per ribadire che al cambiamento climatico è meglio crederci. Sarà altresì anche l’occasione di presentare il progetto IoT Smart Meteo Green con l’Open air meteo ed alpilab, cioè la creazione di un laboratorio meteorologico all’aria aperta sul nostro territorio per offrire alla formazione universitaria uno strumento di studio e sviluppo di servizi meteorologici smart meteo green. In grado cioè di aiutarci concretamente a non sprecare le risorse e ad essere informati e resilienti verso il cambiamento climatico.

In conclusione nella serata lo spettacolo teatrale che chiude questa serie di eventi dell 11° Giornata : Al cambiamento climatico è meglio crederci. Catastrofi a scelta. 7 Brevi racconti su uomo ambiente ed altri animali, presso il Teatro di Busca alle ore 21 con ingresso gratuito, di e con Nicola Ludwig, Tommaso Pussant Pagliarini ed Annalisa Moneta.



Data / Ora
14/05/2022 / Tutto il giorno

Luogo
BUSCA (CN) - Parco Museo dell'Ingenio

Categorie






Indirizzo
Viale Monsignor Leone Ossola, 1
Busca
Cuneo
Piemonte

Italia


Seguici su Facebook!

Hai già letto?