BORGO SAN DALMAZZO: Fiera Fredda 2021


BORGO SAN DALMAZZO: Fiera Fredda 2021



BORGO SAN DALMAZZO: Fiera Fredda 2021

La Fiera Fredda 2021 di Borgo San Dalmazzo è una storica manifestazione che unisce l’enogastronomia tipica con la cultura e la tradizione del territorio.

Nella Fiera Fredda 2021 di Borgo San Dalmazzo la regina è la lumaca Helix Pomatia Alpina che ha trovato il suo habitat naturale nei boschi delle Alpi Marittime.

Tra i tanti appuntamenti previsti dalla Fiera Fredda 2021 di Borgo San Dalmazzo da segnalare quello speciale con il Mercato Nazionale della Lumaca e le bancarelle in tutta la città.

L’EDIZIONE 2021 – 452ª FIERA FREDDA DI BORGO SAN DALMAZZO

Per tutta la giornata di domenica 5 dicembre 2021 tradizionale mercato straordinario nel centro storico cittadino. Nella mattinata del 5 dicembre mercato nazionale delle chiocciole sul piazzale ex Bertello.

Il Consorzio della Chiocciola di Borgo e delle valli circostanti organizza l’edizione 2021 della Fiera Fredda, anche quest’anno sottotono per l’emergenza sanitaria ancora in atto; verranno proposti alcuni eventi e iniziative nei giorni di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre, oltre all’8 dicembre.
Alcune iniziative verranno realizzate nel cortile esterno/piazzale della ex Bertello:
punto vendita di lumache cucinate in varie modalità dagli chef Andrea del Ristorante Ruota Due di Andonno e Fabrizio del Ristobar Quaranta di Borgo. La somministrazione sia da asporto sia in piatti da consumarsi in loco sarà effettuata dal Gruppo Amici di Borgonuovo. Nell’androne destinato di solito all’ingresso della Fiera vi sarà un’esposizione vendita dei prodotti della Condotta Slow Food di Cuneo,  dell’azienda “La Meiro” (castelmagno), della macelleria Spada di Demonte (prodotti trasformati di agnello sambucano), il presidio dell’aglio storico di Caraglio, il presidio dei mieli di montagna.
Il Consorzio sarà presente in una casetta di legno nello spazio adiacente adibita a punto informativo e alla vendita delle chiocciole dei propri elicicoltori. Il prodotto sarà contrassegnato con il marchio di garanzia, oltre all’indicazione del produttore e del luogo di provenienza, sarà disponibile anche il salame di lumaca, una vera esclusività.
Nella stessa area: il chiosco delle birre del Troll, il Gruppo Alpini di Robilante con la somministrazione delle caldarroste e vin brulè e solo per la domenica, giorno della fiera, l’esposizione degli animali provenienti dall’azienda agricola Lovera dei Turutun.
Sempre il giorno 5 si svolgerà nella stessa area il tradizionale mercato delle lumache.
Nella mattinata di sabato 4 avrà luogo un interessante convegno presso l’auditorium civico Bertello, organizzato in collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, preceduto dall’inaugurazione ufficiale della 52^ edizione della Fiera Fredda. Il tema sarà “La sostenibilità dell’allevamento elicico tradizionale e rapporti con l’ecosistema”.
Anche quest’anno è stato riproposto, in collaborazione con il Comune di Borgo, il Concorso Fotografico: “La chiocciola di Borgo tra natura e arte” con le due sezioni Naturalistica e Artistica, destinata a fotografi non professionisti. I lavori dovranno essere recapitati all’Ufficio Turistico di Borgo entro giovedì 2 dicembre direttamente o a mezzo posta; il regolamento è reperibile sul sito del Consorzio www.conschiocciolaborgo.com o sulla pagina Facebook. Le opere saranno esposte nell’area adiacente all’Ufficio Turistico, sono previsti 3 premi in denaro per ogni sezione e un attestato di partecipazione per tutti.

Eventi e concerti:

3 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Civico
ROBY SALVAI Ensemble
Blues italiano d’autore

4 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Civico
da un’idea di Claudio Calorio:
La CAROVANA DEGLI ARTISTI…presenta “SUONI E VOCI A BORGO”

5 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Civico
SABER SYSTEME Ensemble

6 dicembre 2021 ore 21.00 – Parrocchia Gesù Lavoratore
LUCIO “VIOLINO” FABBRI in concerto con MAssimo Germini alla chitarra
organizzato dal Coro Polifonico Monserrato, in occasione del quarantennale della sua fondazione

7 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Civico
SENSAZIONI
Tribute band Nomadi

Per conoscere i ristoranti tipici che propongono i menù Sotto il segno della lumaca, clicca qui
Per info: Ufficio turistico tel 0171 266 080; iatborgo@cuneoholiday.com

Info:
Comune
Via Roma 74 – 12011 Borgo San Dalmazzo (Cn)
tel. 0171/754.111 fax 0171/754.110
protocollo@comune.borgosandalmazzo.cn.it
www.comune.borgosandalmazzo.cn.it

 



Data / Ora
03/12/2021 - 07/12/2021 / Tutto il giorno

Luogo
Borgo San Dalmazzo (comune)

Categorie






Seguici su Facebook!

Hai già letto?