Calato il sipario sulla Mostra Regionale della Frisona 2014 di Saluzzo

La mostra regionale della Frisona 2014 di Saluzzo (42. edizione) conferma a pieni titoli l’eccellenza della Frisona made in Piemonte. Le migliori bianconere da latte hanno sfilato da protagoniste nel weekend della tradizionale fiera di San Chiaffredo, sotto gli occhi interessati di osservatori giunti da mezza Italia e in particolare da Cremona dove si terrà, a fine ottobre, la rassegna nazionale della razza.

Nel magnifico ring del Foro boario saluzzese alla fine l’ha spuntata Vanzetti Drake Ninnaoh, proclamata dallo speaker Tiziano Valperga, direttore dell’Arap (l’associazione regionale degli allevatori) campionessa assoluta. Una lattifera eccezionale, di elevato valore genomico, proposta in passerella dal tandem dell’Allevamento Beltramino di Buriasco con Vanzetti Holstein di Candiolo.

Vanzetti-Drake-Ninnaoh

Vanzetti Drake Ninnaoh

Ancora una volta, dunque, sono le stalle del Torinese – sostenute da ragazzi in gamba che hanno dimostrato il loro valore nello Junior show – a conquistare la coccarda più ambita, raddoppiata dal premio per la Miglior mammella vacche adulte. Campionessa di riserva si ripropone Magnolia Golden Dreams Regina, dell’omonima azienda agricola Magnolia di Venaria.

Un’altra frisona di casa Magnolia, Quadro Umbrella, si aggiudica la corona di campionessa della categoria Manze e giovenche, mentre la Miglior mammella delle vacche giovani risulta essere Fantasy Sersia della società Oitana di Scalenghe. Nella speciale classifica degli allevatori si impone la Magnolia davanti a Sergio Casalis di Carignano, Oitana, Beltramino e Roberto Berta di Settimo Torinese.

Saluzzo_Mostra-Frisona-2014_premiazione-finaliste

la premiazione delle finaliste

Imponente la parata di sponsor (aziende mangimistiche, del seme, e più in generale delle tecnologie e dei servizi che supportano l’allevamento della prima razza lattifera) che ha accompagnato la manifestazione. “La bianconera a Saluzzo ha trovato la sua casa – sottolinea il presidente della sezione Frisona piemontese Livio Diale – e abbiamo la percezione di un movimento in crescita, nonostante il momento difficile per tutti. Vedo partecipazione ed entusiasmo, il Foro boario del Marchesato ci porta bene, grazie anche all’eccezionale collaborazione del Comune e della Fondazione Bertoni che promuove le manifestazioni”.

Dall’inaugurazione alla cerimonia della premiazione tutte le autorità saluzzesi sono state presenti: il sindaco Mauro Calderoni, il suo vice Franco Demaria, l’assessore all’agricoltura Francesca Neberti, il presidente della Fondazione Bertoni Enrico Falda, il vicepresidente della Fondazione Cr Saluzzo Giancarlo Laratore. Con loro i vertici Coldiretti guidati dal presidente Marcello Gatto, il deputato Mino Taricco, il consigliere regionale ed ex sindaco di Saluzzo Paolo Allemano. Nella foto di gruppo finale c’è ovviamente il presidente regionale degli allevatori, Roberto Chialva: “Si è creato un sistema zootecnico virtuoso che ha in Saluzzo un cardine sempre più prezioso. Questa è una piazza che merita di rivedere presto anche una grande vetrina della Razza Piemontese”.

Saluzzo_Mostra-Frisona-2014_allevatori

allevatori in mostra

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Gelateria Munvis di Bra cerca addetto/a vendita banco e produzione gelato per stagione estiva

    da on 17 Aprile 2022 - 0 Commenti

    “Cerchiamo un addetto/a per la vendita al banco e produzione gelato durante la stagione estiva”. Lo scrive sulla sua pagina facebook la Gelateria Munvis di Bra (via Cavour, 50). “ll candidato ideale – si legge nell’annuncio – possiede esperienza, anche breve, nel settore ed è disponibile a lavorare dal lunedì alla domenica su turni”.

  • Il Vesuvio Mondovì cerca figure professionali da inserire in organico

    da on 17 Aprile 2022 - 0 Commenti

    Attraverso un post pubblicato sulla sua pagina facebook Il Vesuvio Lounge di Mondovì annuncia di essere alla ricerca di alcune figure professionali da inserire all’interno del proprio organico. Il locale è alla ricerca di direttore di sala, barista lounge, cameriera lounge, chef di cucina e camerieri.

  • Le giornate di prova gratuita del Cuneo Canoa

    da on 15 Aprile 2022 - 0 Commenti

    Partono le “giornate di prova gratuita” del Cuneo Canoa. A cinque minuti dal centro di Cuneo 7 date in cui bambini/e e ragazzi/e avranno la possibilità di provare lo sport della canoa, conoscere il fiume, con i suoi colori, i suoi rumori, gli odori e le meraviglie; il tutto sempre sotto l’occhio vigile di istruttori competenti e […]