Assemblea regionale degli allevatori: la Razza Piemontese prima razza da carne bovina in Italia

Con 268 mila bovini, dei quali il 95% allevati in Piemonte, in 4300 aziende zootecniche distribuite in 44 province la Razza Piemontese è la prima in Italia per produzione di carne. Una crescita numerica accompagnata da un positivo trend genetico (facilità di nascita, di parto, accrescimenti ecc.) e da note di eccellenza nel campo del benessere animale, della sicurezza alimentare e della qualità certificata.
Sono i dati emersi all’assemblea di bilancio annuale dell’Associazione regionale allevatori del Piemonte – perno della Razza Piemontese – tenuta giovedì 6 luglio nella sede dell’Environment di Torino. L’Arap, hanno spiegato il presidente Roberto Chialva e il direttore Tiziano Valperga, ha ultimato il percorso di riorganizzazione incorporando le associazioni provinciali e ottimizzando i servizi e le attività. Entro il 2017 si completerà anche la fusione dei laboratori di analisi di Torino e Cuneo, dando vita a un unico polo di alto livello nel capoluogo della Granda.

“L’Arap è un modello per l’Italia – ha sottolineato nel suo saluto l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero – essendo fra le primissime associazioni ad aver centrato l’obiettivo della riforma del sistema allevatoriale. La carne e il latte del Piemonte hanno le carte in regola per competere su un mercato sempre più globalizzato, all’insegna dell’allevamento sostenibile e della bio-sicurezza alimentare per i consumatori”.

  

Link sponsorizzati

  • Il Comune di Borgo San Damazzo cerca un Istruttore Direttivo Amministrativo

    da on 5 Luglio 2023 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo intende procedere alla copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D) – profilo professionale “Istruttore Direttivo Amministrativo”, da parte di candidati utilmente collocati in graduatorie concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato approvate da Pubbliche Amministrazioni del Comparto […]

  • A Bra “Art & food” in mostra a Palazzo Mathis 

    da on 30 Agosto 2023 - 0 Commenti

    Come da tradizione, l’8 settembre apre i battenti a Palazzo Mathis l’appuntamento espositivo autunnale di Bra, momento che segna la stagione clou per la cultura e il turismo in città. In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospiteranno fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal […]