Alba rinnova l’iscrizione al circuito Comuni fioriti

La città di Alba partecipa a “Comuni fioriti”. A fine agosto la commissione del concorso ha visitato la città e valutato la qualità del verde urbano. I commissari, esperti del settore, ed il capogruppo di Cuneo dell’Asproflor, Franco Colombano, hanno incontrato il Sindaco Maurizio Marello, l’Assessore all’Ambiente Massimo Scavino, l’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto ed il personale dell’ufficio tecnico per parlare della gestione del verde urbano. Successivamente hanno visitato le aree fiorite cittadine.

All’incontro erano presenti anche gli insegnanti della scuola Umberto I di Grinzane Cavour, con la quale il Comune di Alba ha recentemente intrapreso un percorso didattico che prevede lezioni operative tenute di concerto con il personale comunale su metodi di gestione del verde pubblico. Inoltre la scuola, con la manodopera degli studenti, provvederà a mantenere la aiuole fiorite di piazza Cristo Re facendo le manutenzioni necessarie e proponendo progetti migliorativi.

Ad abbellire con fiori e piante gli spazi visibili da fronte pubblico sono invitati tutti i cittadini, le scuole, le associazioni, gli enti, le attività commerciali.

L’assessore Alberto Gatto commenta: “Il cartello Comuni fioriti all’entrata della città dimostra l’impegno speso per la cura dell’ambiente e dell’arredo urbano. Vogliamo consegnare ai cittadini ed ai turisti una città ordinata e gradevole ed i successi ottenuti a questo concorso ci hanno sempre gratificato e stimolato a continuare su questa linea.”.

“La cura verde pubblico parte dalla ricerca delle specie, meglio se autoctone, che si integrano più facilmente negli spazi urbani. Pensiamo alla rotonda coltivata a vigna e a quella con l’albero di pera Madernassa, o ai roseti che fioriscono generosi  – dice l’Assessore Massimo Scavino – Il lavoro del Comune e dei professionisti del settore dà il buon esempio e coinvolge in modo virale tutti i cittadini nella tutela e nella cura dell’ambiente”.

La prima partecipazione al concorso risale al 2005. In quell’anno Alba vinse il primo premio tra i comuni sopra i 20 mila abitanti. Nel 2006 Alba conseguì il terzo posto al concorso europeo Entente Florale e ricevette la targa a ricordo della competizione che oggi è esposta nel palazzo comunale.

Il concorso “Comuni fioriti” è organizzato dall’Asproflor in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi. Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. A livello europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l’Italia con l’Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d’oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.
c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.