25 milioni di euro è il fatturato di Compral Carni

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. Con questo proverbio africano effigiato sul maxischermo, sono iniziati i lavori dell’annuale assemblea di Compral Carni. Un messaggio chiaro ed efficace per i 250 soci della cooperativa che in 32 anni di vita ha saputo diventare il primo player sul mercato dei bovini di razza Piemontese, con oltre diecimila capi macellati e un fatturato che nel 2013 ha raggiunto i 25 milioni di euro.

A introdurre la serata, mercoledì 7 maggio 2014 al Giardino dei tigli di Cussanio, è stato il presidente Roberto Chialva: “Come allevatori – ha detto – abbiamo dovuto fare i conti con il ristagno dei prezzi che non ha certamente agevolato il nostro lavoro. Come soci di Compral siamo soddisfatti di constatare che anno dopo anno siamo cresciuti, continuando a investire. Lo dimostra il nuovo Laboratorio di sezionamento e porzionatura delle carni realizzato al Miac di Cuneo, che ora viaggia a pieno regime offrendo ulteriori spazi di sviluppo per la nostra attività”.

A sottolineare i buoni risultati ottenuti da Compral Carni è stato l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto, intervenuto all’assemblea dopo l’analisi del bilancio svolta dal direttore Bartolomeo Bovetti. “Compral è un modello di efficienza e managerialità che dà lustro al Piemonte agricolo – ha detto Sacchetto -, e un esempio significativo di come devono essere utilizzati i contributi pubblici”. L’assessore ha poi spiegato gli ultimi passaggi della nuova Pac: “Viene confermato il ruolo di settore strategico della zootecnia, che da sola vale la metà della produzione lorda vendibile. Sul fabbisogno di 350 milioni, contiamo di avere a disposizione un budget tra i 250 e 270 milioni. Il mio impegno – ha aggiunto Sacchetto – è stato volto alla difesa e valorizzazione dell’alta qualità della razza Piemontese. In questa direzione avrà un peso il riconoscimento europeo dell’Igp per il vitellone della coscia”.

c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]