24 ottobre, giornata mondiale della polio: ad Alba è END POLIO NOW

Il 24 ottobre è la giornata mondiale della polio. La poliomielite è una forma acuta, virale, altamente contagiosa che può portare alla paralisi. Sebbene la malattia, grazie alle vaccinazioni e al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, possa considerarsi pressoché debellata nelle aree sviluppate, resta un’emergenza per i paesi più poveri.

Il presidente del distretto albese del Rotary, Cesare Girello e Alessandro Pelisseri hanno incontrato il Sindaco di Alba, Maurizio Marello, per illustrare l’iniziativa END POLIO NOW.

Il coinvolgimento del Rotary è iniziato con il successo di un progetto pilota, mirato alla vaccinazione dei bambini nelle Filippine ne 1979. Da allora l’obiettivo di arrestare la Polio è stato un traguardo prioritario per i rotariani di tutto il mondo. Grazie alla robusta raccolta fondi, al coinvolgimento attivo di medici e operatori sanitari volontari e alle iniziative di sensibilizzazione, sono stati raggiunti traguardi importanti. La notizia di quest’anno è che l’India ha raggiunto la certificazione di Paese libero dalla Polio, ma molti sono gli obiettivi ancora da raggiungere e molti bambini rischiano ogni giorno di ammalarsi.

Sul sito www.endpolionow.org/it si possono trovare tutte le informazioni per, come recita lo slogan: “partecipare, farsi sentire e donare”.

End-Polio-Now_Alba_2014

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]