Uva, Uvae… declinazioni del Vino di Franco Blandino a La Morra

Si apre sabato 26 agosto e sarà aperta fino all’8 settembre, nella prestigiosa Sala della Cantina Comunale di La Morra, nel cuore del Barolo, una Mostra d’arte di Franco Blandino. La Mostra è intitolata “Uva, Uvae… declinazioni del Vino”, ed il tema prevalente delle opere esposte è proprio quello dell’uva e dei bicchieri di vino, trafitti e definiti dalla luce che si infrange nelle sue componenti di colore. Ne viene una serie di “nature morte-non affatto morte” eleganti, sontuose, in cui il vino, l’uva, i fiori, la frutta ed i cristalli dialogano tra di loro in allegria, immersi nella luce ed esaltati dagli originali accostamenti cromatico-tonali. 

È la luce del sole che in una festa di colori attraversa gli acini d’uva ed i bicchieri di vetro che deformano il riflesso, che rimbalza sui grappoli, sulle mele e sulle melagrane, sui peperoni e sul bruno delle bottiglie di Nebbiolo, sul/nel bicchiere di rosso Pelaverga e sul colore rubino della Freisa. Anche la bottiglia è protagonista: l’Autore prende come prototipo la settecentesca bottiglia “Albèisa” e la accompagna con un inconsueto (nella pittura) tagliatartufi, mentre in un altro quadropoi, ne propone “L’evoluzione della specie”, con le antiche anfore vinarie che vanno a definire, in un originale gioco visivo, i contorni della bottiglia Albèisa.
La pittura di Blandino è sempre, come in Matisse, un omaggio al lato piacevole della vita, a tradurre il concetto di Baudelaire “L’Arte è una promessa di felicità”.
Accanto agli oli sono esposte chine e matite, a raccontare anche qualche scorcio d’ambiente, più spesso i volti della nostra gente: gli anziani all’interno di un circolo sociale, una bimba che sorride accanto ad un’altalena, una donna romantica in un vicolo ventoso…

La mostra è patrocinata dal Comune di La Morra ed è aperta da sabato 26 agosto a venerdì 8 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il Vernissage è previsto per sabato 26, alle 17.

L’ingresso è libero.

uva-uvae-blandino-mostra

 

  

Link sponsorizzati

  • paparelli-vignetta

    Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

    da on 21 ottobre 2017 - 0 Commenti

    Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.

  • disegnato-acqua

    Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale a Cuneo

    da on 1 novembre 2017 - 0 Commenti

    Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due diversi mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. “Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente […]

  • pincione

    Espressioni d'arte. Rassegna opere di Valter Pincione a Cuneo

    da on 29 novembre 2017 - 0 Commenti

    Palazzo Samone ospiterà dal 2 al 26 dicembre 2017 una mostra del pittore naif Valter Pincione. I suoi dipinti, di spontanea creatività, raffigurano la relazione esistente tra l’uomo e la natura. Osservandoli è facile ritornare con la mente alle emozioni dell’infanzia, quando con lo sguardo si scoprivano le stagioni, la prima neve, gli antichi mestieri […]

  • razza-valdostana-ivrea

    Lo spettacolo della razza bovina Valdostana nel weekend a Ivrea, fra zootecnia e il folklore della tradizione

    da on 15 novembre 2017 - 0 Commenti

    Come accade da più di mezzo secolo, alle porte dell’inverno Ivrea si veste a festa per celebrare la sua vocazione agricola e zootecnica. Una tradizione che rivive sabato 18 e domenica 19 novembre, con la Mostra regionale della razza bovina Valdostana, alla sua 59esima edizione. Mandrie che sfilano al suono dei campanacci, le regine che […]

  • piet-mondrian

    Piet Mondrian Universale - Immersive Interactive Experience a Cuneo

    da on 21 ottobre 2017 - 0 Commenti

    La Fondazione CRC ospita Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience, mostra inaugurale dello Spazio Innov@azione, prima galleria virtuale, immersiva e interattiva. Un nuovo concept espositivo, un modo totalmente innovativo di proporre la fruizione dell’arte, attraverso un allestimento multimediale capace di immergere il visitatore in un’esperienza di straordinario impatto visivo ed emotivo.

Hai già letto…

Tweets cuneesi