Uva, Uvae… declinazioni del Vino di Franco Blandino a La Morra

Si apre sabato 26 agosto e sarà aperta fino all’8 settembre, nella prestigiosa Sala della Cantina Comunale di La Morra, nel cuore del Barolo, una Mostra d’arte di Franco Blandino. La Mostra è intitolata “Uva, Uvae… declinazioni del Vino”, ed il tema prevalente delle opere esposte è proprio quello dell’uva e dei bicchieri di vino, trafitti e definiti dalla luce che si infrange nelle sue componenti di colore. Ne viene una serie di “nature morte-non affatto morte” eleganti, sontuose, in cui il vino, l’uva, i fiori, la frutta ed i cristalli dialogano tra di loro in allegria, immersi nella luce ed esaltati dagli originali accostamenti cromatico-tonali. 

È la luce del sole che in una festa di colori attraversa gli acini d’uva ed i bicchieri di vetro che deformano il riflesso, che rimbalza sui grappoli, sulle mele e sulle melagrane, sui peperoni e sul bruno delle bottiglie di Nebbiolo, sul/nel bicchiere di rosso Pelaverga e sul colore rubino della Freisa. Anche la bottiglia è protagonista: l’Autore prende come prototipo la settecentesca bottiglia “Albèisa” e la accompagna con un inconsueto (nella pittura) tagliatartufi, mentre in un altro quadropoi, ne propone “L’evoluzione della specie”, con le antiche anfore vinarie che vanno a definire, in un originale gioco visivo, i contorni della bottiglia Albèisa.
La pittura di Blandino è sempre, come in Matisse, un omaggio al lato piacevole della vita, a tradurre il concetto di Baudelaire “L’Arte è una promessa di felicità”.
Accanto agli oli sono esposte chine e matite, a raccontare anche qualche scorcio d’ambiente, più spesso i volti della nostra gente: gli anziani all’interno di un circolo sociale, una bimba che sorride accanto ad un’altalena, una donna romantica in un vicolo ventoso…

La mostra è patrocinata dal Comune di La Morra ed è aperta da sabato 26 agosto a venerdì 8 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il Vernissage è previsto per sabato 26, alle 17.

L’ingresso è libero.

uva-uvae-blandino-mostra

 

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi