Uva, Uvae… declinazioni del Vino di Franco Blandino a La Morra

Si apre sabato 26 agosto e sarà aperta fino all’8 settembre, nella prestigiosa Sala della Cantina Comunale di La Morra, nel cuore del Barolo, una Mostra d’arte di Franco Blandino. La Mostra è intitolata “Uva, Uvae… declinazioni del Vino”, ed il tema prevalente delle opere esposte è proprio quello dell’uva e dei bicchieri di vino, trafitti e definiti dalla luce che si infrange nelle sue componenti di colore. Ne viene una serie di “nature morte-non affatto morte” eleganti, sontuose, in cui il vino, l’uva, i fiori, la frutta ed i cristalli dialogano tra di loro in allegria, immersi nella luce ed esaltati dagli originali accostamenti cromatico-tonali. 

È la luce del sole che in una festa di colori attraversa gli acini d’uva ed i bicchieri di vetro che deformano il riflesso, che rimbalza sui grappoli, sulle mele e sulle melagrane, sui peperoni e sul bruno delle bottiglie di Nebbiolo, sul/nel bicchiere di rosso Pelaverga e sul colore rubino della Freisa. Anche la bottiglia è protagonista: l’Autore prende come prototipo la settecentesca bottiglia “Albèisa” e la accompagna con un inconsueto (nella pittura) tagliatartufi, mentre in un altro quadropoi, ne propone “L’evoluzione della specie”, con le antiche anfore vinarie che vanno a definire, in un originale gioco visivo, i contorni della bottiglia Albèisa.
La pittura di Blandino è sempre, come in Matisse, un omaggio al lato piacevole della vita, a tradurre il concetto di Baudelaire “L’Arte è una promessa di felicità”.
Accanto agli oli sono esposte chine e matite, a raccontare anche qualche scorcio d’ambiente, più spesso i volti della nostra gente: gli anziani all’interno di un circolo sociale, una bimba che sorride accanto ad un’altalena, una donna romantica in un vicolo ventoso…

La mostra è patrocinata dal Comune di La Morra ed è aperta da sabato 26 agosto a venerdì 8 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il Vernissage è previsto per sabato 26, alle 17.

L’ingresso è libero.

uva-uvae-blandino-mostra

 

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • seggiovia-monviso-crissolo-estate-2018

    Seggiovia Monviso di Crissolo - Programma e orari estate 2018

    da on 19 giugno 2018 - 0 Commenti

    La seggiovia Monviso di Crissolo vi aspetta anche nell’estate 2018, dal 30 giugno al 2 settembre. Qui di seguito il programma completo.

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi