TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud

 

Si è svolto, a Cuneo e a Bene Vagienna, nelle giornate del 30 e 31 maggio il lancio del Progetto “TRA[ce]S Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud”, cofinanziato all’85% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea all’interno del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia  ALCOTRA 2014-2020.
Il progetto, della durata di 3 anni e del valore complessivo di 2.380.000 euro, ha come obiettivo principale la messa in rete dei più significativi siti archeologici del territorio transfrontaliero italo-francese, finalizzata a garantire la loro valorizzazione turistica integrata e sostenibile.

Il Comune di Cuneo, rappresentato nella due giorni di lancio dall’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale,  interviene all’interno di questo progetto di cooperazione in qualità di partner, con attività di studio, formazione e valorizzazione declinate in luoghi strategici del territorio.

Il partenariato che vede il Comune di Bene Vagienna in veste di Capofila, è costituito, insieme a Cuneo, dai Comuni di Chiusa Pesio, Costigliole Saluzzo, dall’Unione del Fossanese, dall’Ente di gestione delle Aree protette della Alpi Marittime per l’Italia e dal Dipartimento dell’Alta Provenza e i Comuni di Digne-les-Bains e di Castellane per il versante francese.

Il progetto, oltre alla conduzione di scavi archeologici e di studi specialistici, attuati con la partecipazione diretta del mondo accademico e della Soprintendenza, prevede la realizzazione di interventi a carattere fortemente inclusivo, con l’abbattimento di barriere architettoniche volte a migliorare l’accessibilità ai siti, e azioni di coinvolgimento e formazione della popolazione locale e degli operatori, per incrementare la consapevolezza del patrimonio culturale e delle potenzialità di un’offerta turistica integrata con le altre attrazioni del territorio, in ottica transfrontaliera innovativa e partecipata.

traces

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • seggiovia-monviso-crissolo-estate-2018

    Seggiovia Monviso di Crissolo - Programma e orari estate 2018

    da on 19 giugno 2018 - 0 Commenti

    La seggiovia Monviso di Crissolo vi aspetta anche nell’estate 2018, dal 30 giugno al 2 settembre. Qui di seguito il programma completo.

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi