TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud

 

Si è svolto, a Cuneo e a Bene Vagienna, nelle giornate del 30 e 31 maggio il lancio del Progetto “TRA[ce]S Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud”, cofinanziato all’85% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea all’interno del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia  ALCOTRA 2014-2020.
Il progetto, della durata di 3 anni e del valore complessivo di 2.380.000 euro, ha come obiettivo principale la messa in rete dei più significativi siti archeologici del territorio transfrontaliero italo-francese, finalizzata a garantire la loro valorizzazione turistica integrata e sostenibile.

Il Comune di Cuneo, rappresentato nella due giorni di lancio dall’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale,  interviene all’interno di questo progetto di cooperazione in qualità di partner, con attività di studio, formazione e valorizzazione declinate in luoghi strategici del territorio.

Il partenariato che vede il Comune di Bene Vagienna in veste di Capofila, è costituito, insieme a Cuneo, dai Comuni di Chiusa Pesio, Costigliole Saluzzo, dall’Unione del Fossanese, dall’Ente di gestione delle Aree protette della Alpi Marittime per l’Italia e dal Dipartimento dell’Alta Provenza e i Comuni di Digne-les-Bains e di Castellane per il versante francese.

Il progetto, oltre alla conduzione di scavi archeologici e di studi specialistici, attuati con la partecipazione diretta del mondo accademico e della Soprintendenza, prevede la realizzazione di interventi a carattere fortemente inclusivo, con l’abbattimento di barriere architettoniche volte a migliorare l’accessibilità ai siti, e azioni di coinvolgimento e formazione della popolazione locale e degli operatori, per incrementare la consapevolezza del patrimonio culturale e delle potenzialità di un’offerta turistica integrata con le altre attrazioni del territorio, in ottica transfrontaliera innovativa e partecipata.

traces

  

Link sponsorizzati

  • bike-sharing-cuneo

    Bike sharing Cuneo: promozioni mobility week 2017

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

    Si segnala che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità (16 – 22 settembre), l’importante evento internazionale che ormai da molti anni promuove la Mobilità Sostenibile, sono state organizzate una serie di promozioni da applicare al servizio di bike sharing di Cuneo.

  • Bra-Comune

    Il Comune di Bra cerca due tirocinanti

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

     Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per due posti di stage nell’ambito del progetto di pubblica utilità “Bra Labor” presentato dal Comune di Bra e approvato dalla Regione Piemonte all’interno del POR FSE 2014/2020.

  • paparelli-vignetta

    Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

    da on 21 ottobre 2017 - 0 Commenti

    Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.

  • daniela-dell-orto-dipinto

    Perfette imperfezioni” - mostra di pittura di Daniela dell’Orto alla Biblioteca di Alba

    da on 1 settembre 2017 - 0 Commenti

    La Biblioteca civica di Alba presenta la mostra Perfette imperfezioni di Daniela dell’Orto. L’autrice, di origine milanese ma residente nelle Langhe, ha cominciato a dipingere da bambina grazie alla zia che le ha insegnato diverse tecniche. A lungo ha coltivato l’arte figurativa e paesaggistica, poi, da qualche anno a questa parte, ha cambiato stile avvicinandosi alla pittura […]

  • disegnato-acqua

    Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale a Cuneo

    da on 1 novembre 2017 - 0 Commenti

    Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due diversi mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. “Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi