Sisma centro-Italia: Protezione Civile del Piemonte resta mobilitata

Rimane pronta alla partenza verso le zone colpite dal sisma la Colonna mobile regionale della Protezione civile del Piemonte, da mercoledì pomeriggio dislocata presso il presidio di San Michele ad Alessandria. A seguito della scossa di magnitudo 4.8 di questa mattina, il Comitato operativo del Dipartimento nazionale ha chiesto infatti alle Regioni di mantenersi ancora allertati, in attesa del completamento delle rilevazioni dei danni a beni e persone.

Il Piemonte ha preparato due moduli di assistenza alla popolazione, in grado di fornire posti letto, pasti e servizi igienici per 500 persone.

Rientreranno invece domani le 5 unità cinofile piemontesi impegnate da mercoledì sul campo nella ricerca dei superstiti.

Resta confermata la disponibilità da parte del Piemonte di 14 tecnici per il rilievo dell’agibilità degli edifici, la cui partenza verrà pianificata dal Dipartimento nella giornata di lunedì.

Per quanto riguarda le innumerevoli offerte di mezzi e materiali che stanno giungendo in queste ore da parte di enti e privati cittadini, il Dipartimento ha reso noto che al momento non si segnalano esigenze di raccolta di beni.

È invece possibile donare due euro a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, inviando un sms oppure con una chiamata da rete fissa al numero del Dipartimento nazionale di Protezione civile 45500.

La Regione Marche, la Regione Umbria e la Regione Lazio hanno invece attivato canali bancari e postali per le donazioni in denaro per far fronte ai bisogni delle prime ore di emergenza e a successivi interventi mirati.

È possibile – a seconda delle Regioni promotrici – effettuare le donazioni tramite conto corrente bancario, conte corrente postale e form online. Di seguito i link alle pagine web dei siti delle Regioni che riportano tutte le informazioni utili ad effettuare le donazioni:

 

www.regione.marche.it

www.regione.umbria.it

 

www.regione.lazio.it

 

La sala operativa della Regione Piemonte resterà aperta anche sabato e domenica e seguirà in  tempo reale l’evolversi della situazione.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • mascherine-coop

    Alla Coop da oggi mascherine a 30 centesimi (-40%)!

    da on 26 ottobre 2020 - 0 Commenti

    Coop abbassa il prezzo delle mascherine chirurgiche in vendita nella propria rete di punti vendita. Da oggi (lunedì 26 ottobre) anche nei 63 punti vendita Nova Coop di Piemonte e alta Lombardia una confezione da 10 mascherine monouso a marchio Coop sarà venduta al prezzo di 3 euro (quindi 0,30 centesimi l’una). 

  • sushi-corner-ipercoop-cuneo

    L'Ipercoop di Cuneo chiuderà prima le prossime 2 domeniche

    da on 19 novembre 2020 - 0 Commenti

    Domenica 22 e domenica 29 novembre tutti i punti vendita della rete Iper e Super di Nova Coop anticiperanno la chiusura serale alle 18.30. Nelle stesse giornate, in questi punti vendita, i banchi assistiti macelleria e pescheria termineranno il servizio alle 14.

  • vetraria-giuliano-boves

    L'azienda Vetraria Giuliano di Boves cerca operaio/a

    da on 27 novembre 2020 - 0 Commenti

    Attraverso un annuncio pubblicato sulla sua pagina facebook, l’Informagiovani di Cuneo riferisce che l’azienda Vetraria Giuliano s.a.s. di Boves ricerca un operaio. Chi fosse interessato all’offerta di lavoro può inviare la propria candidatura allegando CV all’indirizzo mail laboratoriovetraria@gmail.com. Nell’inserzione si specifica che la ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi ai sensi delle […]

  • parco-del-monviso

    Il Parco del Monviso cerca Istruttore Amministrativo

    da on 18 novembre 2020 - 0 Commenti

    Il Parco del Monviso ha indetto un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di tre posti di Istruttore Amministrativo, categoria C, posizione economica C1, di cui uno presso l’Ente di gestione delle aree protette del Monviso, uno presso l’Ente di gestione […]