Bando Servizio Civile in Croce Rossa, 150 posti in provincia di Cuneo

Il 24 maggio scorso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile ha pubblicato il bando dei Progetti 2017 approvati e la Croce Rossa della Provincia di Cuneo ne ha ben tre progetti finanziati per un totale di 150 volontari del Servizio Civile distribuiti in 32 sedi sul territorio provinciale. Il bando scade il 26 giugno e tutti i giovani interessati devono presentare domanda di adesione entro tale data.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. L’area di intervento del Servizio Civile Nazionale nella Croce Rossa della provincia di Cuneo riguarda principalmente il settore dell’assistenza, del trasporto infermi, dell’emergenza sanitaria e di raccolta ed elaborazione dati.
Ruolo del Volontario non sarà quello di sostituire specifiche professionalità, ma quello di affiancare gli operatori CRI sui vari servizi. L’impiego sarà articolato in funzione delle esigenze di servizio.
Con il completamento dei diversi percorsi formativi e il conseguimento delle relative certificazioni oltre che con il crescere dell’esperienza maturata sul campo i Volontari potranno acquisire una maggior autonomia.
Nello specifico le attività previste per i Volontari all’interno dei progetti prevedono:
a) Servizio di emergenza-urgenza;
b) servizi secondari (trasporti per visite, esami, terapie, trasporto dializzati);
c) assistenza anziani (ritiro pensione, consegna farmaci a domicilio, ritiro esiti analisi cliniche, consegna pasti, ecc.);
d) centralino: il volontario fornirà supporto agli operatori CRI nella gestione delle chiamate e delle prenotazioni degli interventi di trasporto e assistenza;
e) raccolta ed elaborazione dati, attività di front office e amministrative.
Lo svolgimento di queste attività, avverrà in collaborazione con il personale volontario e dipendente delle 32 sedi CRI coinvolte nei tre progetti con l’affiancamento della figura dell’Operatore Locale di Progetto, cercando di valorizzare le competenze e le aspirazioni del Volontario del Servizio Civile.
Questo servizio ha una durata di 12 mesi e ai Volontari spetta un compenso omnicomprensivo di € 433,80 netti mensili, a fronte di 30 ore settimanali di servizio distribuite su cinque giorni.
Possono presentare domanda tutti i giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Per eventuali ulteriori informazioni si può contattare la sede CRI più vicina oppure telefonare ai seguenti numeri: 0171 451602 – 451613 – 451611 – cell. 3357623426

croce-rossa-volontari-servizio-civile

  

Link sponsorizzati

  • bike-sharing-cuneo

    Bike sharing Cuneo: promozioni mobility week 2017

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

    Si segnala che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità (16 – 22 settembre), l’importante evento internazionale che ormai da molti anni promuove la Mobilità Sostenibile, sono state organizzate una serie di promozioni da applicare al servizio di bike sharing di Cuneo.

  • Bra-Comune

    Il Comune di Bra cerca due tirocinanti

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

     Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per due posti di stage nell’ambito del progetto di pubblica utilità “Bra Labor” presentato dal Comune di Bra e approvato dalla Regione Piemonte all’interno del POR FSE 2014/2020.

  • paparelli-vignetta

    Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

    da on 21 ottobre 2017 - 0 Commenti

    Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.

  • daniela-dell-orto-dipinto

    Perfette imperfezioni” - mostra di pittura di Daniela dell’Orto alla Biblioteca di Alba

    da on 1 settembre 2017 - 0 Commenti

    La Biblioteca civica di Alba presenta la mostra Perfette imperfezioni di Daniela dell’Orto. L’autrice, di origine milanese ma residente nelle Langhe, ha cominciato a dipingere da bambina grazie alla zia che le ha insegnato diverse tecniche. A lungo ha coltivato l’arte figurativa e paesaggistica, poi, da qualche anno a questa parte, ha cambiato stile avvicinandosi alla pittura […]

  • disegnato-acqua

    Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale a Cuneo

    da on 1 novembre 2017 - 0 Commenti

    Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due diversi mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. “Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi