Bando Servizio Civile in Croce Rossa, 150 posti in provincia di Cuneo

Il 24 maggio scorso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile ha pubblicato il bando dei Progetti 2017 approvati e la Croce Rossa della Provincia di Cuneo ne ha ben tre progetti finanziati per un totale di 150 volontari del Servizio Civile distribuiti in 32 sedi sul territorio provinciale. Il bando scade il 26 giugno e tutti i giovani interessati devono presentare domanda di adesione entro tale data.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. L’area di intervento del Servizio Civile Nazionale nella Croce Rossa della provincia di Cuneo riguarda principalmente il settore dell’assistenza, del trasporto infermi, dell’emergenza sanitaria e di raccolta ed elaborazione dati.
Ruolo del Volontario non sarà quello di sostituire specifiche professionalità, ma quello di affiancare gli operatori CRI sui vari servizi. L’impiego sarà articolato in funzione delle esigenze di servizio.
Con il completamento dei diversi percorsi formativi e il conseguimento delle relative certificazioni oltre che con il crescere dell’esperienza maturata sul campo i Volontari potranno acquisire una maggior autonomia.
Nello specifico le attività previste per i Volontari all’interno dei progetti prevedono:
a) Servizio di emergenza-urgenza;
b) servizi secondari (trasporti per visite, esami, terapie, trasporto dializzati);
c) assistenza anziani (ritiro pensione, consegna farmaci a domicilio, ritiro esiti analisi cliniche, consegna pasti, ecc.);
d) centralino: il volontario fornirà supporto agli operatori CRI nella gestione delle chiamate e delle prenotazioni degli interventi di trasporto e assistenza;
e) raccolta ed elaborazione dati, attività di front office e amministrative.
Lo svolgimento di queste attività, avverrà in collaborazione con il personale volontario e dipendente delle 32 sedi CRI coinvolte nei tre progetti con l’affiancamento della figura dell’Operatore Locale di Progetto, cercando di valorizzare le competenze e le aspirazioni del Volontario del Servizio Civile.
Questo servizio ha una durata di 12 mesi e ai Volontari spetta un compenso omnicomprensivo di € 433,80 netti mensili, a fronte di 30 ore settimanali di servizio distribuite su cinque giorni.
Possono presentare domanda tutti i giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Per eventuali ulteriori informazioni si può contattare la sede CRI più vicina oppure telefonare ai seguenti numeri: 0171 451602 – 451613 – 451611 – cell. 3357623426

croce-rossa-volontari-servizio-civile

  

Link sponsorizzati

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • comedovequando

    ComeDoveQuando: i carnets de voyage di Giancarlo Liprandi a Cuneo

    da on 17 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Alla sesta edizione di Cuneovualà, la Fondazione Peano ha il piacere di presentare la rassegna dei disegni di viaggio di Giancarlo Iliprandi, un protagonista del design italiano.

  • ceramic-food

    Ceramic Food a Chiusa di Pesio

    da on 6 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Domenica 7 ottobre alle ore 11.00 presso il Complesso Museale “Cav. G. Avena” in Piazza Cavour, 13 a Chiusa di Pesio sarà inaugurata la mostra collettiva di arte ceramica “CERAMIC FOOD – Visioni contemporanee” con il patrocinio del Comune di Chiusa di Pesio e la collaborazione dell’Ass. Chiusa Antica.

Hai già letto…

Tweets cuneesi