“Santa Croce. Nuovi spazi per una nuova storia” a Cuneo

Il programma comunale degli eventi autunnali si apre con un’originale occasione per tutti i cittadini e non solo: nella settimana compresa fra il 9 e il 13 settembre p.v. il Centro di Documentazione Territoriale, la Biblioteca Civica e il Complesso Monumentale di San Francesco apriranno le porte dei loro depositi, dove è custodita una parte importante del patrimonio culturale della città, solitamente non visibile al grande pubblico ma non per questo meno meritevole di essere apprezzata.

Santa Croce. Nuovi spazi per una nuova storia” è il titolo di un’iniziativa promossa dalla Città di Cuneo, che prevede il coinvolgimento degli uffici del Settore Cultura e Attività Promozionali e che avrà il suo culmine nella mattinata di sabato 13 settembre, con un incontro aperto al pubblico e articolato in due parti: una sessione dedicata all’esposizione delle realtà dei depositi cittadini, in parallelo e a confronto con i contributi di professionalità di spicco che operano nel settore, e un secondo momento volto alla presentazione del progetto della “Nuova biblioteca”.

L’intervento che prevede la riqualificazione dell’immobile cosiddetto del “Santa Croce” mira infatti a creare un centro culturale polifunzionale, atto ad accogliere la biblioteca, il deposito delle collezioni museali e alcuni fondi archivistici. Si tratta, quindi, di un’opportunità unica per la città per approfondire e confrontarsi sulle diverse istituzioni, sul loro stato di fatto, le possibili evoluzioni, i punti di incontro e le modalità di fruizione.

Nei giorni precedenti all’incontro e secondo gli orari sotto riportati, si organizzeranno delle visite guidate gratuite ai depositi del Centro di Documentazione Territoriale, della Biblioteca Civica e del Complesso Monumentale di San Francesco, su prenotazione e destinate a piccoli gruppi, per poter garantire l’accesso a luoghi normalmente chiusi al pubblico, rispettando la sicurezza e il valore dei beni in essi contenuti.

Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione alle visite, è possibile contattare il numero attivo presso la Biblioteca Civica: 0171.444.845.
Questi gli orari delle visite guidate ai depositi cittadini: 

Centro di Documentazione Territoriale:
martedì 9 e giovedì 11 settembre, ore 16.00; mercoledì 10 e venerdì 12 settembre, ore 10.00, con ritrovo 5 minuti prima dell’inizio della visita davanti al Centro di Documentazione Territoriale, Largo Barale n.11.

Biblioteca Civica:
martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 settembre, ore 10.00, venerdì 12 settembre, ore 17.30, con ritrovo 5 minuti prima dell’inizio della visita davanti alla Biblioteca, in Via Cacciatori delle Alpi n.9.

Complesso Monumentale di San Francesco:
da martedì 9 a venerdì 12 settembre, ore 15.00 (primo turno), ore 15.30 (secondo turno), con ritrovo 5 minuti prima dell’inizio della visita davanti a Palazzo Samone (sede del deposito museale), in Via Amedeo Rossi 4.

Cuneo_Complesso-Monumentale-di-San-Francesco

il Complesso Monumentale di San Francesco

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]