Rassegna cinematografica Cinema e valori a Bra

E’ dedicata alla libertà la quinta edizione della rassegna “Cinema e … Valori”: per cinque mercoledì sera, a partire dal 2 aprile, al Cinema Vittoria di Bra verranno proiettati a prezzo ridotto alcuni tra i più significativi film degli ultimi mesi, per riflettere e confrontarsi su argomenti quali la lotta alla mafia, l’integrazione, il razzismo, l’immigrazione, l’appartenenza territoriale.

A inaugurare la kermesse cinematografica sarà, mercoledì 2 aprile, il primo e applauditissimo lungometraggio di Pierfrancesco Diliberto, conosciuto ai più come Pif, “La mafia uccide solo d’estate”. Il film, premiato al Torino Film Festival e inserito nell’ambito dei “Momenti di legalità” braidesi, narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è eletto sindaco. Attraverso una tenera e divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Una storia di rimozione, una storia scomoda che chiama in causa responsabilità collettive che costringono a interrogarsi sull’identità culturale del Paese, sul suo passato e sul suo futuro.

“Cinema e…Valori” prosegue il 9 aprile con “Melina. Con rabbia e con sapere”, emozionante inno alla vita e al coraggio raccontato da adolescenti dei giorni nostri; il 16 aprile con “Miracolo a Le Havre” di  Aki Kaurismäki, storia toccante e sincera di un umile lustrascarpe aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre; il 23 aprile con “Il figlio dell’altra”, film di soglie e di confini, che riflette sulla stratificazione complessa dei rancori accumulati dalla Storia e il 7 maggio con “Disconnect”, lungometraggio proposto dalla Consulta comunale della Famiglia che esplora il nostro bisogno di essere sempre connessi.

Le proiezioni, a spettacolo unico, verranno effettuate presso la sala Metropolis del Cinema Vittoria di via Cavour, con inizio alle 21,15 e biglietto d’ingresso al costo di 4,50 euro. L’iniziativa “Cinema e… Valori” è organizzata dall’Informagiovani del Comune di Bra, in collaborazione con l’ufficio Pace, la Consulta comunale giovanile e il Cinema Vittoria.

Info:
Città di Bra – Informagiovani
Tel. 0172.412283
informagiovani@comune.bra.cn.it

 

 

 

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • offerte-di-lavoro

    BORGO SAN DALMAZZO: in Comune a disposizione 4 posti di lavoro a tempo indeterminato

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di quattro procedimenti di mobilità volontaria per la copertura dei seguenti posti.

  • voucher scuola

    Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare […]

  • le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

    CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”.

  • iscrizione albo giudici popolari

    BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul […]

  • libro lettura

    BRA: Biblioteca "aperta per ferie"

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Porte aperte all’estate in biblioteca civica a Bra. Anche nella bella stagione, la “Giovanni Arpino” di via Guala attende lettori grandi e piccini nei suoi locali climatizzati, per prendere in prestito libri o sfogliare giornali, riviste e manuali.