La Polizia Locale di Fossano protagonista in città

Nell’ambito degli eventi e delle manifestazioni  in programma nel mese di maggio 2014 la Polizia Locale di Fossano ha partecipato con il proprio personale e con attrezzature e materiale informativo alle iniziative “Bike Ride” organizzata dalla Michelin Italiana s.p.a. e a “Open Night” organizzata dall’associazione FossanOpen  e dal Comune di Fossano.

La “Bike Ride” della Michelin si è svolta sabato 10 maggio in Piazza Castello dalle ore 8 alle ore 17 circa e ha visto la partecipazione delle scuole primarie cittadine i cui alunni hanno potuto provare, con le biciclette messe a disposizione, un percorso che simulava un circuito cittadino accompagnati da istruttori in bicicletta. La Polizia Locale e la Polizia Stradale hanno allestito ciascuna un proprio stand, messo a disposizione dall’organizzazione, in cui sono stai esposti strumenti e segnaletica stradale e dove sono state date informazioni agli studenti e ai genitori sulla segnaletica e sull’uso corretto della bicicletta.

Polizia-Locale-Fossano_stand_2014_2

 

Inoltre l’organizzazione ha messo a disposizione degli operatori di  Polizia due paia di occhiali che simulano l’effetto visivo alterato dal tasso alcolemico oltre il limite di legge. Sia i ragazzi e che gli adulti presenti sono stati invitati a percorrere un tracciato delimitato con birilli calzando tali occhiali per dimostrare le difficoltà di deambulazione e di controllo derivanti dallo stato di alterazione.

Polizia-Locale-Fossano_stand_2014

La manifestazione “Open Night” si è invece svolta alla sera di sabato 10 maggio 2014 nelle vie e piazze del centro cittadino e ha visto la Polizia Locale partecipare con un proprio spazio informativo in via Roma. Durante tutta la serata sono stati messi a disposizione dei giovani e dei partecipanti all’evento sia le apparecchiature di pre-test per la verifica del tasso alcolemico sia dei volantini informativi sui valori limite di alcol nel sangue previsti dalla legge e sulle conseguenze in caso di guida in stato di ebbrezza. L’iniziativa ha riscosso molto successo tra i giovani che, dopo un’iniziale diffidenza ad approcciarsi allo spazio della Polizia Locale, si sono poi dimostrati molto interessati all’attività informativa svolta dagli agenti in servizio.

mi-diverto-ma-non-esagero_Fossano_2014

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.