Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo Mallé, Espaci Occitan e l’Istituto Alberghiero Virginio-Donadio di Dronero e dall’inedito volume “Più fumetto che arrosto” di Danilo Paparelli (ed. Nerosubianco, 2017).

L’esposizione, curata da Ivana Mulatero, presenta 73 ritratti divertenti e irriverenti e le biografie dei più famosi chef stellati del mondo nello stile inconfondibile di Danilo Paparelli, giornalista, vignettista e autore satirico, dronerese di origine e attivo a Cuneo. Il suo mondo creativo si svela in oltre trent’anni di attività in una monografia originale, tutta da gustare, tra strumenti di grafica e di cucina, tra tavole imbandite e tavole  illustrate.

In mostra ci sono tutti i più importanti volti della cucina mondiale – da Ferran Adrià a Massimo Bottura, da Carlo Cracco ad Antonino Cannavacciuolo, da Gabrielle Hamilton a Marco Pierre White – e a percorrerla si può parafrasare le parole introduttive del volume “Più fumetto che arrosto” (ed. Nerosubianco, 2017), della food blogger Sonia Peronaci (fondatrice del sito internet di cucina “Giallo Zafferano”), per riconoscere che non è solo una esposizione di “vignette ma un vero e proprio Bignami sul mondo affasciante della cucina e degli chef che lo animano”.

A completare l’esposizione, un articolato programma di appuntamenti collaterali con la realizzazione di cene ispirate alla mostra, organizzate presso l’Istituto Alberghiero Virginio-Donadio di Dronero, visite alle sale espositive con chef stellati, presentazioni dei libri in tema con critici gastronomici, docenti delle università, storici dell’umorismo e dell’arte, contadini, artigiani, interventi di showcooking e le speciali visite guidate alla mostra “in compagnia del cameriere” per conoscere la vita e i piatti che hanno creato gli chef ritratti in mostra.

Info: Espaci Occitan, tel. +39 0171904 075, mail. segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org.

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • offerte-di-lavoro

    Il Comune di Fossano ricerca un Perito Elettrotecnico

    da on 6 aprile 2018 - 0 Commenti

    Il Comune di Fossano ha indetto il concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di Perito Elettrotecnico (Cat. C C.c.n.l. 31/03/99) a tempo pieno ed indeterminato.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi