Piemonte e Liguria insieme per la promozione turistica

Nella giornata di mercoledì 10 maggio 2017 si è svolto un incontro presso la sede dell’ATL del Cuneese tra la Città di Cuneo, con il Sindaco Federico Borgna, la Città di Ventimiglia con il Sindaco Enrico Ioculano, alla presenza dell’Associazione “Biancheri Sergio” con il Presidente Sergio Scibilia e l’ATL del Cuneese con il Direttore Paolo Bongioanni e la responsabile Ufficio Stampa Elisa Bono.
Il tavolo di lavoro si è riunito per porre le basi di un piano condiviso di promozione turistica di un territorio che vanta, nella triangolazione Cuneo – Ventimiglia – Nizza, eccellenze enogastronomiche, bellezze paesaggistiche ed architettoniche, patrimoni antropologici e culturali unici.

“Lo scambio commerciale e turistico tra la Liguria ed il Cuneese è reciproco e storico: come il Cuneese scende al mare, così il Ligure sale, in giornata o per un periodo più lungo per i più svariati motivi, che vanno dalla vacanza allo shopping. Ecco perché è ora necessario strutturare insieme un progetto solido di scambio e di collaborazione fattiva: perché non siano solo i singoli a scegliere di spostarsi in autonomia, ma ci sia un’offerta turistica strutturata che permetta l’interscambio, ovvero il poter scegliere tra montagna, mare e città d’arte sia partendo da Cuneo che partendo dalla Riviera.” ha dichiarato Sergio Scibilia.

L’enogastronomia è un traino per gli scambi tra la Riviera ed il Cuneese. La Fiera del Marrone 2017 avrà un’area dedicata alla Riviera di Ponente: porremo così le basi per un nuovo sodalizio.” ha affermato il Sindaco Federico Borgna.

Paolo Bongioanni ha ribadito come da anni l’ATL del Cuneese collabori con la Riviera di Ponente: “Vediamo positivamente questo allargamento d’interesse da Sanremo a Ventimiglia, prosecuzione naturale verso la Costa Azzurra, nell’ottica di un disegno superiore che vede un territorio turistico tra le Alpi ed il mare.”.

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi