Passeggiate ed escursioni in provincia di Cuneo dal 28 maggio al 2 giugno 2014

Indichiamo, qui di seguito, con la consueta preziosa collaboarzione dell’ATL Cuneese, l’elenco di passeggiate ed escursioni in provincia di Cuneo alle quali tutti possono partecipare nel periodo tra mercoledì 28 maggio e lunedì 2 giugno 2014.

Mercoledì 28 maggio
GRUPPO ROSA MA NON SOLO – SENTIERO OCCITANO DA SAN DAMIANO MACRA A MACRA – Valle Maira
L’escursione si svolge in parte sul sentiero occitano che collega Pagliero a Camoglieres e in parte sul sentiero dei ciclamini. È necessaria la prenotazione entro due giorni dalla gita.
Info: C.A.I., tel. 0172.33472 – 335.5220108 – www.cai.savigliano.it 

Giovedì 29 maggio
ESCURSIONE ALLA GROTTA DEL DIAVOLO E CHIESA DI S. PEYRE – Stroppo, località Cucchiales
In Valle Maira non ci sono vere e proprie grotte che si estendono in profondità. Diversi sono però gli antri cavernosi, detti “Balme” in parlata locale, da cui prende il nome ad esempio l’Alma di Macra. Ritrovo: ore 9:30 in Borgata Paschero. Tempo di percorrenza: 4 ore circa A/R. Difficoltà: facile. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione visita guidata agli affreschi della chiesa di San Peyre di Stroppo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente.
Info: Guida Naturalistica Enzo Resta, tel. 338.5811520

Sabato 31 maggio
ELVA, PERLA DELLA VALLE MAIRA – Elva 

Breve escursione nelle borgate di Elva. Visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Chiesa Parrocchiale. Conferenza sulla flora alpina con presentazione fotografica delle varie specie presenti sul territorio. Cena presso la Locanda San Pancrazio. Ritrovo: ore 17:30 in Borgata Serre di Elva. Tempo di percorrenza: 4 ore A/R. Difficoltà: facile. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno prima.
Info: Guida Naturalistica Enzo Resta, tel. 338.5811520

Domenica 1 giugno
BELLINO SOLARE: ESCURSIONE FRA MERIDIANE E GEOLOGIA – Bellino
Facile escursione nel Vallone di Bellino, con visita guidata alle meridiane sparse fra le borgate curata dal restauratore delle stesse Fabio Garnero, gnomonista e promotore del progetto Bellino Solare. Durante la passeggiata, alla scoperta della geologia del luogo, visita curata dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo, che accompagna, chi desidera avventurarsi, sul fondo di un oceano scomparso, fino a riemergere sulle antiche spiagge. Ritrovo alle ore 9:30 sul piazzale di Borgata Chiesa nel Vallone di Bellino. Pranzo al sacco. Rientro previsto intorno alle 17.
Info: Enrico Collo, tel. 349.7328556

Domenica 1 giugno
FESTIVAL DELLA MONTAGNA – ESCURSIONE GUIDATA – Melle
Escursione della durata di circa tre ore, a partire dalle ore 9:30, tra Melle e Frassino. Necessario abbigliamento da trekking. Escursione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Info: Ufficio Turistico di Cuneo, tel. 0171.693258 

Domenica 1 giugno
FESTIVAL DELLA MONTAGNA – ESCURSIONE GUIDATA – Melle
Escursione della durata di circa un’ora. Ritrovo ore 15. Possibilità di servizio navetta da Frassino per il recupero delle auto. Prenotazione obbligatoria.
Info: Ufficio Turistico di Cuneo, tel. 0171.693258 

Domenica 1 giugno
PASSEGGIATA NEI BOSCHI DELLA BASSA VALLE STURA
Facile passeggiata di una intera giornata nei boschi della bassa Valle Stura presso la Chiesa della Madonna della Consolata. L’escursione è guidata dall’accompagnatore naturalistico Marco Grillo e la partenza è da Festiona. Il rientro è previsto intorno alle ore 15:30.
Info: Marco Grillo, tel. 329.1695053 – grylluscampestris@gmail.com

Lunedì 2 giugno
TREK IN VALLE VARAITA
La passeggiata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Becetto, parte da Becetto per poi raggiungere al termine del percorso Serredi Raie. Ritrovo alle ore 8:30 a Brossasco. L’escursione prevede una durata di 5 ore. Pranzo al sacco.
Info: tel. 338.7908771 

Lunedì 2 giugno
ESCURSIONE AL MONTE CHIALMO E AI PRATI DEL MEZZOGIORNO – Valle Maira
L’escursione sul crinale tra le Valli Grana e Maira occupa l’intera giornata ed è consigliabile che gli escursionisti siano allenati. La partenza è da Campomolino, nella frazione di Colletto. Il rientro è previsto per le ore 16:30. La quota di partecipazione è pari a € 10.
Info: Marco Grillo, tel. 329.1695053 – grylluscampestris@gmail.com

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Borgo-San-Dalmazzo_Palazzo-Bertello

    Giochi gonfiabili a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo

    da on 18 dicembre 2018 - 0 Commenti

    Borgo San Dalmazzo. Uno spazio ludico-ricreativo per bambini e ragazzi nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2018 ed il 10 marzo 2019. Presso Padiglione Expo 1 del Palazzo Bertello

  • fiera-fredda-borgo-san-dalmazzo

    Borgo San Dalmazzo: nei ristoranti aderenti prosegue "Sotto il segno della Lumaca"

    da on 7 gennaio 2019 - 0 Commenti

    Borgo San Dalmazzo.  La 449esima Fiera Fredda continua fino alla primavera 2019 nei ristoranti “Sotto il Segno della Lumaca”. Prosegue, infatti, anche oltre il tradizionale periodo della Fiera, la collaborazione con l’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici della provincia di Cuneo, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, per l’iniziativa che, coinvolgendo i ristoranti […]

  • corso-di-informatica

    BRA: Corsi di informatica per adulti

    da on 8 gennaio 2019 - 0 Commenti

    Bra. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di informatica per adulti promossi dal “CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Alba Bra Mondovì”, sede di Bra (via Serra, 9). A partire dal 4 febbraio 2019, il lunedì, dalle 18.15 alle 20.15, si terrà il corso di “Videoscrittura – foglio di calcolo”, mentre, sempre il […]

  • fauna-alpina-entracque

    Entracque: Corsi "La Fauna Alpina"

    da on 5 gennaio 2019 - 0 Commenti

    Entracque. Presso il Centro Visita Uomini e Lupi si svolgono i corsi “La Fauna Alpina”. Sabato 12 Gennaio 2019 – I Roditori delle Alpi Marittime Serie di appuntamenti con approfondimenti e piccole curiosità sulla biologia ed etologia degli animali presenti nel territorio delle Alpi Marittime. Adatto dai 14 anni in su. Presso Centro Visita Uomini e […]

  • occitano

    Corsi frontali di lingua e cultura occitana a Dronero

    da on 5 gennaio 2019 - 0 Commenti

    Mercoledì 9 gennaio inizierà un corso frontale di lingua e cultura occitana di primo livello, con un approccio alle varietà della Valle Maira e del Cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali. Il corso si terrà presso l’Istituto di Studi Occitani in Via Val Maira 19 a Dronero. Sono previsti 6 incontri da 2 ore, i mercoledì dalle 17.30 […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi