Passeggiate ed escursioni in provincia di Cuneo dal 28 maggio al 2 giugno 2014

Indichiamo, qui di seguito, con la consueta preziosa collaboarzione dell’ATL Cuneese, l’elenco di passeggiate ed escursioni in provincia di Cuneo alle quali tutti possono partecipare nel periodo tra mercoledì 28 maggio e lunedì 2 giugno 2014.

Mercoledì 28 maggio
GRUPPO ROSA MA NON SOLO – SENTIERO OCCITANO DA SAN DAMIANO MACRA A MACRA – Valle Maira
L’escursione si svolge in parte sul sentiero occitano che collega Pagliero a Camoglieres e in parte sul sentiero dei ciclamini. È necessaria la prenotazione entro due giorni dalla gita.
Info: C.A.I., tel. 0172.33472 – 335.5220108 – www.cai.savigliano.it 

Giovedì 29 maggio
ESCURSIONE ALLA GROTTA DEL DIAVOLO E CHIESA DI S. PEYRE – Stroppo, località Cucchiales
In Valle Maira non ci sono vere e proprie grotte che si estendono in profondità. Diversi sono però gli antri cavernosi, detti “Balme” in parlata locale, da cui prende il nome ad esempio l’Alma di Macra. Ritrovo: ore 9:30 in Borgata Paschero. Tempo di percorrenza: 4 ore circa A/R. Difficoltà: facile. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione visita guidata agli affreschi della chiesa di San Peyre di Stroppo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente.
Info: Guida Naturalistica Enzo Resta, tel. 338.5811520

Sabato 31 maggio
ELVA, PERLA DELLA VALLE MAIRA – Elva 

Breve escursione nelle borgate di Elva. Visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Chiesa Parrocchiale. Conferenza sulla flora alpina con presentazione fotografica delle varie specie presenti sul territorio. Cena presso la Locanda San Pancrazio. Ritrovo: ore 17:30 in Borgata Serre di Elva. Tempo di percorrenza: 4 ore A/R. Difficoltà: facile. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno prima.
Info: Guida Naturalistica Enzo Resta, tel. 338.5811520

Domenica 1 giugno
BELLINO SOLARE: ESCURSIONE FRA MERIDIANE E GEOLOGIA – Bellino
Facile escursione nel Vallone di Bellino, con visita guidata alle meridiane sparse fra le borgate curata dal restauratore delle stesse Fabio Garnero, gnomonista e promotore del progetto Bellino Solare. Durante la passeggiata, alla scoperta della geologia del luogo, visita curata dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo, che accompagna, chi desidera avventurarsi, sul fondo di un oceano scomparso, fino a riemergere sulle antiche spiagge. Ritrovo alle ore 9:30 sul piazzale di Borgata Chiesa nel Vallone di Bellino. Pranzo al sacco. Rientro previsto intorno alle 17.
Info: Enrico Collo, tel. 349.7328556

Domenica 1 giugno
FESTIVAL DELLA MONTAGNA – ESCURSIONE GUIDATA – Melle
Escursione della durata di circa tre ore, a partire dalle ore 9:30, tra Melle e Frassino. Necessario abbigliamento da trekking. Escursione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Info: Ufficio Turistico di Cuneo, tel. 0171.693258 

Domenica 1 giugno
FESTIVAL DELLA MONTAGNA – ESCURSIONE GUIDATA – Melle
Escursione della durata di circa un’ora. Ritrovo ore 15. Possibilità di servizio navetta da Frassino per il recupero delle auto. Prenotazione obbligatoria.
Info: Ufficio Turistico di Cuneo, tel. 0171.693258 

Domenica 1 giugno
PASSEGGIATA NEI BOSCHI DELLA BASSA VALLE STURA
Facile passeggiata di una intera giornata nei boschi della bassa Valle Stura presso la Chiesa della Madonna della Consolata. L’escursione è guidata dall’accompagnatore naturalistico Marco Grillo e la partenza è da Festiona. Il rientro è previsto intorno alle ore 15:30.
Info: Marco Grillo, tel. 329.1695053 – grylluscampestris@gmail.com

Lunedì 2 giugno
TREK IN VALLE VARAITA
La passeggiata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Becetto, parte da Becetto per poi raggiungere al termine del percorso Serredi Raie. Ritrovo alle ore 8:30 a Brossasco. L’escursione prevede una durata di 5 ore. Pranzo al sacco.
Info: tel. 338.7908771 

Lunedì 2 giugno
ESCURSIONE AL MONTE CHIALMO E AI PRATI DEL MEZZOGIORNO – Valle Maira
L’escursione sul crinale tra le Valli Grana e Maira occupa l’intera giornata ed è consigliabile che gli escursionisti siano allenati. La partenza è da Campomolino, nella frazione di Colletto. Il rientro è previsto per le ore 16:30. La quota di partecipazione è pari a € 10.
Info: Marco Grillo, tel. 329.1695053 – grylluscampestris@gmail.com

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi