Hai dimenticato la password?
Registrati gratis!!!
Utenti connessi: 12
Registrati: 0
Anonimi: 12


// -->

  Riduci la CHAT
Per utilizzare la chat devi effettuare il login

 
Appuntamento ^ Torna indietro | Segnala questo appuntamento a un amico
MURAZZANO: Black Sheep JAZZ Festival 2013
Da Ven, 19 Luglio 2013 a Dom, 21 Luglio 2013


zoom

Piazza Umberto I, ore 21.
L’Alta Langa capitale del Jazz con il nuovo Black Sheep Jazz Festival, tre serate estive con tre ospiti di fama nazionale e internazionale.

Venerdì 19sabato 20 e domenica 21 luglio a Murazzano (Cn), alle ore 21, con il motto Concerti in Alta Langa. La musica che sale, prende il via nuovo festival organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes. Sul palco: l’americana Denise King, con la sua voce che spazia dal Jazz al Soul al R&B, accompagnata da quattro musicisti (Fulvio Albano, Massimo Faraò, Aldo Zunino e l'australiano Adam Pache); il pianista Riccardo Zegna, insieme con una quindicina di artisti tra musicisti e cantanti (dal violoncello alla tromba, dal flauto alla viola) pronti a fare ascoltare sonorità insolite per il Jazz; l’orchestra acustica Brassvolé, che con il suo jazzcircus esplora le contaminazioni tra il Jazz e numerosi altri generi musicali.

 

L’ingresso è gratuito per i concerti di venerdì 19 e domenica 21 luglio, a pagamento per la serata di sabato 20 luglio (10 euro + 2 euro prevendita).

 

Il progetto artistico del Black Sheep Jazz Festival porta la firma di Adolfo Ivaldi e Ubaldo Rosso ed è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba, in collaborazione con Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, Comune di Murazzano e Proloco di Murazzano. Il festival si inserisce nella rassegna Recondite Armonie 2013 Crossover, organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano.

 

«Con il Black Sheep Jazz Festival – spiega Adolfo Ivaldi, vicepresidente Fondazione Bottari Lattes – ci impegniamo a riportare in auge la lunga tradizione musicale del Jazz in Alta Langa. E lo facciamo portando gli artisti e le note del jazz in piazza, all’aperto, facendo incontrare musicisti e pubblico sotto le stelle, per tre serate all’insegna di un genere musicale che ha saputo mescolarsi con tutti gli altri, dal blues alla musica leggera, dal rock all’hip hop. La Fondazione Bottari Lattes, nata per promuovere la letteratura, l’arte – da quella contemporanea alla fotografia – e la musica, non poteva non impegnarsi a rilanciare un’attività e un progetto musicale che in Alta Langa erano venuti a mancare.

Il nome “Black Sheep Jazz Festival” altro non vuole che essere un omaggio a questo genere musicale, nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti, oltre che un omaggio alla tradizione rurale dell’Alta Langa, dove pascolano le pecore di Langa, razza autoctona del Piemonte dal cui pregiato latte si ricava un grande formaggio: il Murazzano DOP».

 

Il Black Sheep Jazz Festival è una delle attività culturali che la Fondazione Bottari Lattes organizza insieme con il Comune di Murazzano, in virtù della recente convenzione stipulata tra i due enti. La prima serata del Festival coinciderà con l’inaugurazione di un’altra iniziativa in comune, SituAzioni 1, in programma a Palazzo Tovegni di Murazzano: da venerdì 19 luglio a domenica 4 agosto le stanze del primo piano saranno occupate da autori, gallerie ed editori d’arte che si presenteranno al pubblico proponendo percorsi espositivi e illustrando le proprie realtà culturali legate al mondo della fotografia e dell’arte contemporanea.

 

Info al pubblico:  0173.789282 -eventi@fondazionebottarilattes.it

 

 

 

Venerdì 19 luglio, ore 21 - Ingresso libero

Brassvolé

Fautori del jazzcircus, i Brassvolé sono una piccola orchestra acustica dedita all'esplorazione di mondi sonori multiformi, reali e immaginari. Uniscono la libertà del jazz e l’energia del punk, i ritmi del sud e le melodie d’oriente, le avanguardie futuristiche, le atmosfere da palcoscenico e le musiche da film. Il gruppo è formato da: Mariano Cirigliano, clarinetto; Sebastiano Giordano, tromba; Federico Salemi, sax contralto; Andrea Scavini, trombone;Jimmy Cetrulo, percussioni; Giada Bianchi, sax baritono.

 

 

Sabato 20 luglio, ore 21 - Ingresso euro 10 + euro 2 di prevendita

Denise King quintet

Denise King arriva da Philadelphia. I suoi concerti sono una full immersion di sonorità Jazz, Soul e R&B. La sua voce – armonica, raffinata ed elegante su tutte le note – sa produrre una intensa energia musicale, carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili in perfetta tradizione afroamericana. La accompagna una band di grande professionalità, con Fulvio Albano al sax tenore, Massimo Faraò al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e l'australiano Adam Pache alla batteria. 

 

 

Domenica 21 luglio, ore 21 - Ingresso libero
Riccardo Zegna Project e Jazz Contamination

Pianista sopraffino, straordinario solista, Riccardo Zegna è attivo da circa trent’anni sulla scena musicale italiana ed estera. Compone con piena serietà e maturità, sempre alla ricerca di impasti sonori inediti e soluzioni nuove, sorretto da una buona dose di autoironia che si riversa nella sua musica. Ha partecipato a numerosi festival ed effettuato tourneé in Italia e all’estero (Europa, Russia, Stati Uniti) e ha collaborato con noti jazzisti come Buddy Tate, Lee Konitz e James Moody.

Ensemble jazz e parzialmente cameristico, Jazz Contamination realizza sonorità insolite per il jazz attraverso l'impiego di strumenti tipici del repertorio classico: tre violoncelli e una viola interagiscono con tromba, sax alto, sax tenore, flauto e trombone e con la ritmica tradizionale (piano, contrabbasso, batteria), proponendo un repertorio che spazia dal ragtime all'Ellington semicameristico, a Horace Silver e Thelonious Monk.

 

 

biglietti si possono acquistare nei seguenti punti vendita:

FONDAZIONE BOTTARI LATTES Via Marconi, 16 Monforte d’Alba (Cn) 0173 789282 e 333 8685149 dal lunedì al venerdì: orario 9.30-13 e 14-17.30. EDICOLA BRUNO LUISA Via Vittorio Emanuele, 1 Monforte d’Alba (Cn) 0173 78129 dal lunedì al sabato: orario 8-12 e 15-19. TORINO CIRCUITO PIEMONTE TICKET.IT www.ticket.it. BOX OFFICE C/O LAFELTRINELLI LIBRI E MUSICA Piazza CLN, 251 Torino, 011 5611262. ROCK & FOLK Via Bogino 4, Torino, 011 8394542. RADIO VERONICA Via Massena, 60 Torino, 011 5812111. FNAC Via Roma, 56 Torino, 011 5516711. NOVA LABOR SERVIZI Via Guarino Guarini, 4 Torino, 011 5611153. LA BIGLIETTERIA Via XX Settembre, 68/H Torino, 011 543534. ROGIRO’ Via Buniva, 63 Pinerolo, (To) 0121 396935. MUZAK DISCHI Corso Nizza, 27 Cuneo, 0171 681506. DISCOLANDIA B-SIDE Via Vittorio Emanuele, 19/C Alba (Cn), 0173 440612. DISCOVOLANTE Via Principi di Piemonte, 49 Bra (Cn), 0172 421274. TOP SOUND RECORDS Via Torino, 10 Saluzzo (Cn), 0175 46226. EXIT MUSIC Via Tapparelli, 43 Savigliano (Cn), 0172 715021. 103 STORE Via Roma, 16 Fossano (Cn), 0172 635740. MONDOVICINO OUTLET VILLAGE Mondovì (Cn), 0174 553035.

 

 

Questo appuntamento è stato visitato 95 volte

Commenti su questo appuntamento
(per inserire un commento devi essere autenticato)
Nessun commento

» Legenda dei simboli (?)

 

©2006 Cuneo4Friends.it - Tutti i diritti riservati | » regolamento | @ contatti
Scopri le caratteristiche della contrada del CINGHIALE Scopri le caratteristiche della contrada dela RONDINE Scopri le caratteristiche della contrada dello SCOIATTOLO Scopri le caratteristiche della contrada del CAVALLO