Mujssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano

Venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 presso la sacrestia del Santuario della Madonna della Divina Provvidenza in frazione Cussanio a Fossano sarà aperta al pubblico l’esposizione “Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano”.

L’esposizione a cura dell’Ufficio per i Beni Culturali ed Edilizia di culto della Diocesi di Fossano vuole far conoscere la figura del pittore fiammingo Carlo Francesco Muijssens vissuto a cavallo tra il secolo XVII e il secolo XVIII e la sua opera sul territorio diocesano. Sul territorio diocesano sono attribuite all’autore quattro opere: l’unica firmata è collocata nella sacrestia del Santuario ed fu commissionata dagli Agostiniani al pittore nell’ambito degli abbellimenti con cui promossero il culto alla Vergine e Cussanio diventò centro di devozione. Le altre tre opere sono conservate nella Parrocchia di Sant’Antonio in Fossano, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in frazione Boschetti e nella Cappella di San Sebastiano in Cervere.

L’esposizione, realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali, sarà allestita nella Sacrestia del Santuario di Cussanio dal 19 al 28 ottobre 2018 esuccessivamente trasferita a Cervere nella Cappella di San Sebastiano dal 10 al 25 novembre 2018.

Le visite a carattere gratuito saranno a cura dell’Associazione Volontari per l’Arte sezione di Fossano negli orari: Cussanio, 21 e 28 ottobre / Cervere, 11,18 e 25 novembre ore 15-18 e su prenotazione.

Info: tel. +39 0172 60160 – Numero Verde 800.210762 – E-mail: iatfossano@cuneoholiday.com

mujssens

  

Link sponsorizzati

  • offerte-di-lavoro

    BORGO SAN DALMAZZO: in Comune a disposizione 4 posti di lavoro a tempo indeterminato

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di quattro procedimenti di mobilità volontaria per la copertura dei seguenti posti.

  • voucher scuola

    Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare […]

  • le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

    CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”.

  • iscrizione albo giudici popolari

    BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul […]

  • libro lettura

    BRA: Biblioteca "aperta per ferie"

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Porte aperte all’estate in biblioteca civica a Bra. Anche nella bella stagione, la “Giovanni Arpino” di via Guala attende lettori grandi e piccini nei suoi locali climatizzati, per prendere in prestito libri o sfogliare giornali, riviste e manuali.