Mujssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano

Venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 presso la sacrestia del Santuario della Madonna della Divina Provvidenza in frazione Cussanio a Fossano sarà aperta al pubblico l’esposizione “Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano”.

L’esposizione a cura dell’Ufficio per i Beni Culturali ed Edilizia di culto della Diocesi di Fossano vuole far conoscere la figura del pittore fiammingo Carlo Francesco Muijssens vissuto a cavallo tra il secolo XVII e il secolo XVIII e la sua opera sul territorio diocesano. Sul territorio diocesano sono attribuite all’autore quattro opere: l’unica firmata è collocata nella sacrestia del Santuario ed fu commissionata dagli Agostiniani al pittore nell’ambito degli abbellimenti con cui promossero il culto alla Vergine e Cussanio diventò centro di devozione. Le altre tre opere sono conservate nella Parrocchia di Sant’Antonio in Fossano, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in frazione Boschetti e nella Cappella di San Sebastiano in Cervere.

L’esposizione, realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del progetto di valorizzazione Città e Cattedrali, sarà allestita nella Sacrestia del Santuario di Cussanio dal 19 al 28 ottobre 2018 esuccessivamente trasferita a Cervere nella Cappella di San Sebastiano dal 10 al 25 novembre 2018.

Le visite a carattere gratuito saranno a cura dell’Associazione Volontari per l’Arte sezione di Fossano negli orari: Cussanio, 21 e 28 ottobre / Cervere, 11,18 e 25 novembre ore 15-18 e su prenotazione.

Info: tel. +39 0172 60160 – Numero Verde 800.210762 – E-mail: iatfossano@cuneoholiday.com

mujssens

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi